Le tagliatelle all’uovo le ho preparate oggi per pranzo, ho impastato 5 uova e le ho condite con il ragù,  con il sesto uovo che rimaneva, ho fatto della pasta fresca a forma di grattini per il brodo di pollo per stasera, tutto ottimo.

Devo ringraziare la mia carissima amica Taly che secondo me, mi ha suggerito la ricetta perfetta per fare le tagliatelle all’uovo …grazie!!!

Taly impasta tutto a mano e capisce a occhio quanta farina aggiungere, tira la sfoglia di mattarello, è bravissima in tutto quello che fa. Io al contrario mi sono fatta aiutare dai miei aiutanti in cucina iniziando dalla bilancia per pesare la farina.

come fare le tagliatelle in casa

Come fare le tagliatelle all’uovo

Ingredienti per 5

  • 5 uova preferibilmente di pasta gialla (indicate per fare la pasta all’uovo)
  • 250 g. di farina 00
  • 250 g. semola rimacinata di grano duro

Ho messo nell’impastatrice le uova e le farine e ho fatto amalgamare bene formando una palla rifinendola qualche minuto a mano.

Come mi ha spiegato Taly, a questo punto è molto importante il riposo della pasta perché si distende e diventerà più elastica e morbida per essere lavorata meglio. Ho avvolto il panetto nella pellicola e messo in frigo.

Per questo tipo di pasta con semola rimacinata di grano duro va da un minimo di tre quarti d’ora a un’ ora.

A questo punto ho preso un pezzo d’impasto e l’ho passato varie volte nella sfogliatrice iniziando dalla misura più larga.

Dopo la prima passata, piegare su se stessa la striscia ottenuta (piega a tre) e ripassarla nei rulli alla stessa larghezza, stringere di una misura e ripetere la piega per le prime due o tre misure poi continuare fino a trovare la misura che più piace.

(questo impasto non è all’uovo ma l’ho messa uguale solo per far vedere la piega a tre)

Tagliatelle all'uovo

 

Adesso, sempre stringendo, arrivare alla misura desiderata (io le preferisco un po’ erte, per la mia sfogliatrice Kenwood è la numero 7)

Spolverare con un po’ di semola la spianatoia e appoggiare mano mano le strisce ottenute e infarinarle anche sopra, a questo punto passarle con il rullo per fare le tagliatelle o altri formati.

Nel frattempo il ragù è pronto e l’acqua bolle per cuocere le tagliatelle all’uovo che abbiamo fatto con le nostre manine…non mi resta che augurarvi buon appetito con un bel piatto di tagliatelle all’uovo buone e genuine come una volta.

Con la stessa base si ha la sfoglia per preparare delle ottime lasagne classiche

Tagliatelle all'uovo

 

Grazie per essere passati a trovarmi, se vi piace la ricetta cliccate mi piace. Vi aspetto anche nella mia pagina Facebook dove troverete altre ricette e non solo…

 

(Visited 2.370 times, 1 visits today)

2 Comments on Come fare le tagliatelle all’uovo

  1. Mia cara Paola, mi fai troppi complimenti, ti ringrazio ma non credo di meritarli!!
    Felicissima di vedere le tue belle tagliatelle condite e appetitose, per la gioia di tutta la famiglia!
    Grazie per avermi citata..non ce n’era bisogno, quando si è amiche!!
    E adesso chi ti ferma più con la pasta fresca!!
    Un abbraccio

    • Ciao Taly, mi ripeto, grazie a te delle dritte che mi hai dato, adesso mangiamo delle fettuccine belle sode come piacciono a noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.