I grattini all’uovo li ho sempre comprati al supermercato e non avrei minimamente mai pensato che si potessero fare in casa in pochi minuti, specialmente con l’aiuto di un robot da cucina.

Domenica scorsa ho fatto le tagliatelle all’uovo fatte in casa con il ragù. Dalla lavorazione mi è avanzato un uovo a pasta gialla e ho pensato di fare della pastina.

Mi sono ricordata che, tempo fa,a tal proposito avevo letto sul forum Cookaround varie discussioni di come si fanno i grattini all’uovo e così ho provato. Ma che bella trovata, per me è veramente una ricetta furba, sia per il tempo che per il costo molto economico dato che gli ingredienti in casa non mancano mai.

Sarà che sono una patita di minestre e minestrine, specialmente nelle fredde serate invernali, cosa c’è di più coccoloso di un buon piatto di brodo caldo con i grattini all’uovo?

grattini all'uovo

 

  Grattini all’uovo

Ingredienti:

  • 1 uovo a pasta gialla
  • 50 gr. di farina 00
  • 50 gr. di semola rimacinata di grano duro
  • in più 20 gr. di farina per tritare

Niente di più facile…mettere le farine nel mixer, a parte sbattere leggermente l’uovo in un piatto e versarlo sopra le farine, azionare il robot, fermando un paio di volte per smuovere l’impasto se si dovesse attaccare alla base e sotto le lame.

Dopo pochi secondi con le lame in movimento, versare la farina rimanente e, come per magia, si formeranno i grattini all’uovo.

grattini all'uovo

Scegliere la grandezza desiderata, io li preferisco grandini, se si vogliono più piccoli, tritare qualche secondo in più aggiungendo pochissima farina.

Mettere la pastina ottenuta ad asciugare sopra un canavaggio pulito e spolverato di semola.

Cuocere per alcuni minuti nel brodo caldo, per rifinire il piatto, distribuire una bella grattata di parmigiano e una spolverata di pepe, così otterremo una genuina e nutriente minestrina fatta con le nostre mani.

La prossima volta proverò una variante, aggiungerò nell’impasto un po’ di noce moscata che, secondo me, ci sta troppo bene.

Grazie per essere passati a trovarmi, vi aspetto anche nella mia pagina Facebook

Grazie per essere passati a trovarmi, se vi piace la ricetta cliccate mi piace. Vi aspetto anche nella mia pagina Facebook dove troverete altre ricette e non solo…

I

 

 

(Visited 10.379 times, 1 visits today)

8 Comments on Grattini all’uovo

  1. Pensa che quando ho letto grattini ho pensato alla mia pappagallina che chiede sempre di essere grattata XD Non sapevo che eristeva questa pasta! E’ davvero molto interessante! :*

    • No no si chiamano proprio così 😉 se cerchi negli scaffali dei super li trovi. Dai da parte mia una grattatina alla pappagallina :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.