Il pollo con riso al curry lo preparo quando ho voglia di qualcosa di particolare nei sapori, specialmente quando ho ospiti e voglio fare bella figura.

Nell’insieme è una ricetta un po’ lunga nella preparazione, ma con l’aiuto della pentola a pressione, si risparmia tempo e si ha un buon piatto che può essere un primo unico o un secondo con contorno di riso al curry.

Per fare il pollo con riso al curry di solito preferisco le alette, oltre che risparmio nella spesa, sono molto più saporite e si presentano meglio.

Anche se so che il riso Basmati è il più consigliato, personalmente preferisco il Parboiled, mantiene meglio la cottura rimanendo bello al dente e, per me, più digeribile.

Pollo con riso al curry

pollo con riso al curry

INGREDIENTI:

  • pollo a pezzi ( io alette di pollo)
  • Riso ( un bicchiere circa a persona)
  • curry in polvere (a piacere)
  • farina 2 cucchiai
  • Aglio
  • olio
  • burro
  • sale
  • peperoncino (facoltativo)

In un tegame capiente soffriggere l’aglio nel olio, aggiungere il pollo ben pulito, lavato e asciugato, rosolare per qualche minuto da tutte le parti.

Nel frattempo in un pentolino con un po’  di olio, versare un paio di cucchiai di farina e rosolare girando in continuo fino a doratura, aggiungere un bel bicchiere di acqua e un dado; quando bolle, versare il tutto nel tegame del pollo e continuare la cottura. Ecco che viene in soccorso la mia ben amata pentola a pressione che, in circa quindici minuti, cuoce tutto.

Nel frattempo che il pollo si cuoce, metto a bollire il riso in acqua bollente e salata per qualche minuto in meno di quelli consigliati dalla confezione. Quando è pronto lo scolo (lasciando da parte un po’ d’acqua di cottura ) lo verso dentro una padella con il burro e lo faccio insaporire, aggiungo il curry in polvere (se è troppo asciutto, aggiungo un mestolino di acqua di cottura)

pollo con riso al curry

dopo qualche minuto il piatto è pronto per essere composto.

Adesso ci si può divertire a comporre il riso facendo delle cupolette o semplicemente delle “torri” come faccio io pressando il riso dentro un bicchiere e, molto delicatamente, capovolgere e posizionare il riso nel piatto, affiancare il pollo e irrorare il tutto con il sughetto ottenuto e…a questo punto, la pietanza è pronta per essere gustata!!!

Buon appetito!

Se lo provate, sarei felice di sapere se vi è piaciuto.

 

(Visited 3.640 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.