L’insalata di finocchi arance e olive è una ricetta di origini siciliane che mia suocera, specialmente nei giorni delle feste natalizie, preparava per accompagnare le varie portate più o meno importanti.

A me piace preparare contorni abbinando le verdure alla frutta con prodotti di stagione rendendo il piatto fresco e delicato e si accompagnano bene alla carne.

Nella ricetta consiglio di comprare dei finocchi maschi perché sono di sapore più delicato e quindi indicati da mangiare crudi: in pinzimonio, unito alle insalate miste o da soli.

Invece i finocchi femmina, essendo più profumati, simile all’anice,  sono indicati più per essere cotti al gratin, lessati, stufati e anche nelle preparazioni di risotti o salse.

Come facciamo a distinguere le due qualità? Semplice, quando li compriamo, basta osservarli, quelli più tondeggianti sono maschi mentre quelli più snelli sono femmine.

Il finocchio è un ortaggio dalle mille proprietà, non contiene grassi e poche calorie ed è quindi consigliato nelle diete dimagranti.

I suoi oli essenziali lo rendono diuretico e digestivo, stimola l’appetito, espettorante, aiuta la produzione del latte alle donne che allattano donandogli un sapore più dolce.

Per saperne di più consultare questa pagina da cui ho preso qualche spunto http://www.alimentipedia.it/finocchio.html

Insalata di finocchi arance e olive

 

 

Insalata di finocchi arance e olive

 

Ingredienti:

  • 1 finocchio
  • 1 arancio
  • olive nere affumicate o secche
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale pepe q.b.
  • facoltativo semi di finocchio

Lavare e affettare il finocchio, sbucciare l’arancia e tagliarla a fettine o a piccoli spicchi, condire con sale e pepe e, per ultimo, un ottimo olio evo, mescolare e aggiungere le olive affumicate o secche.

Nella foto dell’insalata di finocchi arance e olive ho messo delle olive nere secche che avevo già condito il giorno prima con semi di finocchio, bucce di arancio pepe e olio.

Grazie per essere passati a trovarmi, se vi e piaciuta la ricetta cliccate mi piace o lasciate un messaggio mi farà molto piacere. Vi aspetto anche nella mia pagina Facebook dove troverete altre ricette e non solo…

(Visited 1.932 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.