La ricetta delle cozze alla marinara al limone l’ho dovuta adattare ai miei gusti perché amando da sempre le cozze crude innaffiate con tanto limone, ultimamente però mi hanno intimorito le varie allerte: evitare di mangiare il mitilo crudo per la possibilità di incontrare il rischio del batterio come la salmonella o il virus dell’ epatite A e anche di metalli pesanti come mercurio, piombo e cadmio.

Per ovviare l’ostacolo ho messo in pratica questo compromesso cioè cuocendo il tempo necessario per farle aprire e a fine cottura ho abbondato di limone, non è la stessa cosa ma ho trovato le cozze alla marinara al limone molto saporite e profumate.

Seguite la mia ricetta delle cozze alla marinara al limone con qualche trucco (o consiglio) il procedimento è un po’ lungo ma il risultato è ottimo.

cozze alla marinara al limone
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1,5 kg Cozze (freschissime)
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 ciuffo prezzemolo
  • 1 Succo di limone
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Pepe (facoltativo)

Preparazione

  1. Sotto l’acqua corrente dare una prima pulita veloce alle cozze, eliminare quelle rotte.

    Metterle a bagno in acqua pulita e sale grosso per almeno due ore per filtrarle dalle impurità eliminando quelle che rimangono a galla.

    Passato il tempo puliamo ancora meglio le valve aiutandoci con un coltello o con una retina d’acciaio (molto più veloce) strappiamo il bisso (barbetta).

    Sistemarle in una capiente padella e farle aprire a fiamma alta.

    Mano a mano che si schiudono levarle subito (se no diventerebbero secche e gommose) e metterle in un piatto

    Dare una pulita veloce alla padella e soffriggere l’aglio nell’olio.

    Sistemare le cozze  e farle insaporire (non aggiungere il sale perché sono saporite di loro specialmente se avrete fatto il passaggio dell’ammollo con acqua e sale)  aggiungere se piace pepe o peperoncino.

    Spargere abbondante prezzemolo e, un attimo prima di spegnere il fuoco, distribuire sulle cozze  il succo del limone appena spremuto a piacere.

    Mescolare più volte le cozze alla marinara al limone per insaporirle meglio e servite come antipasto o un secondo di pesce.

Note

Qui un’articolo fra i tanti che che ho letto e mi ha chiarito le idee: https://www.tuttogreen.it/perche-mangiare-cozze-crude-e-pericoloso/

Questo invece sulle cozze in generale:  http://www.mondomarevivo.com/diario-di-bordo/5-cose-che-non-sapevate-sulle-cozze

Altra ricetta del blog con cozze: casarecce con cime di rapa e cozze

Grazie per essere passati a trovarmi, se vi piace la ricetta cliccate mi piace. Vi aspetto anche nella mia paginaFacebook dove troverete altre ricette e non solo…

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 21.437 times, 13 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.