Era tutto ieri che la guardavo e la rimiravo, mi stuzzicava l’appetito, non ho resistito oltre…sono uscita a comprare i vari ingredienti e oggi ho preparato le casarecce con cime di rapa e cozze dalla video ricetta del nostro grande capo di Cookaround

E’ un piatto veramente particolare perché accosta dei sapori decisamente diversi fra loro ma, assaggiandolo dal primo boccone, vi accorgerete che, come dice Luca, l’amarognolo delle cime di rapa ( broccoletti romaneschi o friarielli napoletani )  sposa benissimo con la salinità delle cozze e fanno di questa pasta una portata diversa e veramente gustosa.

Ho fatto piatto unico perché ( veramente è stata una porzione doppia e un po’ abbondante ) se andiamo a vedere c’è il primo, il secondo e il contorno per un mare e terra meraviglioso.

casarecce con cime di rapa e broccoletti

 

 

Casarecce con cime di rapa e cozze

Iniziamo subito con la ricetta molto semplice ma buona buona

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di pasta casarecce
  • 600 gr di cime di rapa
  • 500 gr di cozze
  • 3 spicchi d’aglio
  • peperoncino
  • olio
  • sale

Pulire e lavare molto bene la verdura, grattare e sciacquare le cozze e farle appena aprire in una padella con solo olio.

Mettere a bollire l’acqua per la pasta e nel frattempo dividere a metà le valve e togliere il guscio senza il frutto.

Filtrare molto bene il liquido delle cozze.

Soffriggere in una padella capiente l’aglio con l’olio, unire tutte le cozze mescolando qualche minuto, in seguito aggiungere il liquido continuando la cottura per qualche altro minuto per insaporire bene.

Nel frattempo cuocere insieme le casarecce con le cime di rapa così la pasta cuocendosi, assorbe l’acqua della verdura.

Scolare la pasta al dente e versare direttamente nella padella con le cozze e fare saltare qualche secondo giusto il tempo per amalgamare i sapori di questo squisito primo di casarecce con cime di rapa e cozze.

Grazie per essere passati a trovarmi, se vi piace la ricetta cliccate mi piace. Vi aspetto anche nella mia pagina Facebook dove troverete altre ricette e non solo…

 

(Visited 1.817 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.