Lasagnetta gourmet alla parmigiana

Se cercate la ricetta perfetta per una cenetta a modo, l’avete appena trovata: questa lasagnetta alla parmigiana sarà una gioia per il vostro palato; e non solo, perchè è anche una ricetta dalla semplice esecuzione e dal costo ridotto: praticamente, un cavallo di battaglia. Vediamo la ricetta per 4 porzioni!

  • 250 g di sfoglia all’uovo ruvida
  • 12 fette di melanzana
  • 2 mozzarelle da 125 g
  • 50 g di grana padano dop
  • 500 g di polpa di pomodoro finissima
  • sale
  • olio evo
  • pepe bianco
  • basilico fresco

lasa1

Iniziamo subito con le melanzane: le fette devono essere sottilissime, di circa 2 millimetri l’una, ma intere. Se non riuscite a mano, potete provare con una mandolina! Mettetele tutte adiacenti in una padella antiaderente, possibilmente senza sovrapporle, e versatevi sopra la polpa di pomodoro a cubetti. Con una presa di sale, una macinata di pepe bianco, un filino d’olio evo e qualche foglia di basilico bisognerà accendere il fuoco a livello moderato, coprire la padella e lasciare che il pomodoro diventi un sughetto semplice, sfumando con mezzo bicchiere di vino bianco, per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, girate tutte le melanzane e mescolate un po’ il sugo. Se si rapprende velocemente, aggiungete senza problemi mezzo bicchiere di acqua; lasciar cuocere a fiamma lenta altri 10 minuti, scoperto.

lasa2 lasa3

A questo punto, iniziate a grattuggiare il grana, tagliare la mozzarella a fettine il più possibile sottili, e mettere a bollire 1 litro di acqua salata; prendete un coppapasta di larghezza 10 o 12 cm, e tagliate tutta la confezione di sfoglia all’uovo. Dovrebbero uscire senza problemi 12 dischetti, ma, per non sprecare niente, potete ottenerne altre 6 tagliando le metà del coppapasta e unendole a due a due, ed avrete una terza porzione! Spegnete il sugo e lasciatelo intiepidire in padella.

Precuocere per circa uno o due minuti le sfoglie ottenute, raffreddarle sotto un getto di acqua fredda e iniziare a stratificare la vostra lasagnetta! In una teglia ricoperta di carta da forno, oliare appena e appoggiare i coppapasta. Cominciate con la sfoglia, metteteci sopra una melanzana, un cucchiaino di sugo, una fettina di mozzarella, un cucchiaino di grana padano e di nuovo daccapo! Arrivati al sesto ed ultimo strato di pasta, concludete in superficie con una foglia di basilico, un filino d’olio d’oliva e un cucchiaino extra di parmigiano…tanto per alleggerire!

lasa4 lasa5bis

Schiacciate con delicatezza la lasagnetta nel centro e infornate, coperte da alluminio, in forno ventilato a 200° per 15 minuti. Scoprire e lasciare altri 5 o 10 minuti, a seconda della potenza del vostro forno.

lasa6

Lasciatele riposare per due minuti prima di servirle, spolverate di pepe bianco. Questo è proprio il caso di dire…buon appetito!

lasa9

Seguitemi su Facebook per restare sempre aggiornati con le novità!

https://www.facebook.com/incucinaconfloriana/