Nocciutella

imageQuando si crea connubio nocciole e nutella si va in estasi e i sapori  invadono corpo e mente.

Questo è un dolce che ho mangiato in vacanza ad Ischia nel mio ristorante di fiducia e dopo averlo gustato mi sono ripromessa che avrei provato a prepararlo al mio riento in città e mi sono affidata alle mie sensazioni visto che quando ho chiesto la ricetta alla signora Anna lei è stata molto vaga nella descrizione ( giustamente) ma io credo  di essermi avvicinata moltissimo al dolce gustato dopo averlo proposto in assaggio ai miei!!

Il dolce ha come base un semifreddo alla nocciola appoggiato su un biscotto (rotondo tipo frollino ma sottile).

La guarnizione è data da nocciole tostate ricoperte da nutella e zucchero a velo.

INGREDIENTI:

100 G nocciole tostate

zucchero a velo ( per spolverare la superficie)

SEMIFREDDO:

200 g mascarpone

150 g pasta di nocciole

200 g panna montata lucida

100 g pate a bombe (o base per semifreddo)

100 g meringa italiana

PREPARAZIONE:

Iniziamo con il preparare la pate a bombe cioè la base per il semifreddo che altro non è che i tuorli pastorizzati, qui la ricetta di come si pastorizzano tuorli ed albumi.

Far raffreddare la pate a bombe e preparare la meringa italiana con il procedimento degli albumi pastorizzati QUI

Montare la panna lucida cioè lasciandola leggermente morbida e tenere da parte.

In una ciotola lavorare il mascarpone e ad esso aggiungere la pasta di nocciole, poi di seguito la pate a bombe e la meringa italiana mescolando piano per non smontare il composto, alla fine aggiungere la panna. Versare il composto in una sac a poche e riempire degli stampi in silicone della forma cilindrica  ma si possono utilizzare anche  altre forme. Finito di riempire gli stampi mettere in congelatore finchè si compatti tutto. Una volta congelato per presentare il semifreddo, metterlo su un piatto su cui abbiamo versato con un cucchiaino delle strisce di nutella e su di essa adagiarvi prima il biscotto e su di esso il semifreddo, spalmare sulla superficie  un po di nutella e mettere delle nocciole tostate e sulle nocciole versare altra nutella e cospargere di zucchero a velo. Ora chiudete gli occhi e iniziate a sognare!!!

 

12 Risposte a “Nocciutella”

  1. Ricetta fantastica, ho assaggiato questo magnifico gusto di gelato anni fa, e lo ricordo eccezionalmente buono, grazie per aver postato la ricetta. Complimenti Patrizia per il blog ricco di splendide ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.