Qualche settimana fa sono stata in Danimarca, la cosa che mi è piaciuta di più, a parte la pace e il traffico pressochè inesistente, è stato il pane. Non esiste praticamente pane bianco, mettono dappertutto i semi o le farine integrali, e quello che mi è piaciuto di più l’ho trovato al supermercato l’ultimo giorno della mia piccola vacanza e ho deciso di rifarlo anche a casa. Pane alla cannella, uvetta e nocciole.

pane alla cannella, uvetta e nocciole

Ingredienti:

  • 300g pm
  • 500g farina 1
  • 250g farina integrale
  • 250g manitoba
  • 500 ml acqua
  • 2 bicchieri di latte
  • un cucchiaino di miele
  • 150 g uvetta
  • 100 g nocciole
  • 2 cucchiai di cannella
  • 1/2 bicchiere olio
  • 8-10 g sale

Preparazione:

Cominciate facendo un’autolisi con tutte le farine, l’uvetta e 500 ml di acqua, mettete tutto in planetaria e mescolate grossolanamente, senza impastare, e lasciate riposare coperto per 40 minuti o 1 ora.

Trascorso questo tempo aggiungete la pasta madre a pezzetti, il miele e la cannella e cominciate ad impastare, con il gancio. Mentre la planetaria è in azione aggiungete poco alla volta il latte, la quantità necessaria dipende molto dal tipo di farina che utilizzate, quindi, se vedete che il vostro impasto è troppo molle o il latte fa fatica ad assorbirsi, fermatevi, non è necessario che lo aggiungiate tutto.

Dopo aver aggiunto il latte, aggiungete il sale, poi per ultimo l’olio, anche questo poco alla volta.

Una volta che il vostro panetto è ben incordato, attaccato al gancio e staccato dalle pareti, spegnete la planetaria e fate riposare l’impasto per 10 minuti, poi aggiungete le nocciole tritate grossolanamente impastando a mano sulla spianatoia.

Dopo il riposo fate 1 serie di pieghe a 3, formate una palla e fate lievitare fino al raddoppio o mettete in frigo, io di solito lo lascio fino al giorno dopo, dato che ho la mattina sempre impegnata. Voi organizzatevi con i vostri tempi e le vostre necessità.

Una volta che avete l’impasto lievitato e a temperatura ambiente date la forma al pane: stendete l’impasto in un rettangolo, piegate verso il centro i due angoli del lato corto del rettangolo (1-2) e poi arrotolate nel senso della lunghezza (3-4). Chiudete bene il filone e adagiatelo con la chiusura verso l’alto su un canovaccio spolverizzato di farina (5), poi chiudete stretto il canovaccio con delle mollette (6).

panecannellauvetta11

Fate lievitare fino al raddoppio, il mio impiega circa 1h 30/2h, poi rovesciate il pane sulla teglia del forno (io la faccio scaldare dentro il forno, in modo che sia bollente) e praticate dei tagli con un lama molto affilata o un bisturi.

Infornate e cuocete il pane a 230°C per 20 minuti con un pentolino di acqua bollente, poi a 180°C per 40 minuti senza pentolino. Per creare una bella crosta croccante alla fine lasciate il pane in forno caldo ma spento con lo sportello semi-aperto per 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare il filone in piedi e appoggiato ad un parete.

Il vostro pane alla cannella è pronto, enjoy!

Pane alla cannella, uvetta e nocciole

Per altre ricette di pane vi invito a visitare questa pagina.

1 Comment on Pane alla cannella, uvetta e nocciole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.