Torta smoking in pasta di zucchero

La torta smoking in pasta di zucchero è una torta elegante ed essenziale, in apparenza semplice, ma proprio perché composta da poche decorazioni e da soli due colori, deve essere eseguita con molta precisione.

Semplicità anche nei sapori della base di torta vera, composta da un pan di Spagna classico, crema chantilly e fragole.

torta smoking in pasta di zucchero

Di seguito nell’articolo troverai tutte le ricette, le dosi e ciò che occorre per realizzare la torta smoking in pasta di zucchero:

  • Per realizzare la base della torta occorre un pan di Spagna di 25 cm di diametro per un totale di 6 uova, 180 g di zucchero, 180 g di farina (il procedimento QUI).
  • I pan di spagna è farcito con una crema chantilly, nelle dosi di 250 ml di panna da montare e i semi di una bacca di vaniglia.
  • Ho poi ricoperto la crema chantilly con 250 g di fragole, che ho precedentemente tagliato a pezzi e fatto macerare per circa un’ora con 1 cucchiaio di succo di limone e 1 cucchiaio di zucchero.
  • Per la bagna ho fatto scaldare 80 ml di latte, in cui ho sciolto un cucchiaio di zucchero.
  • La stuccatura è stata fatta con crema al burro, nelle dosi di 350 g di burro e 350 g di margarina, 250 g di zucchero a velo e 25 g di latte (il procedimento QUI).
  • Per la copertura ho utilizzato 650 g di pasta di zucchero nera per copertura.
  • Per realizzare i particolari dello smoking ho utilizzato pasta model nera e bianca, se vuoi un risultato perfetto, NON usare la pasta di zucchero da copertura, perché non terrebbe la forma.
  • Su una torta alta 15 cm e del diametro di 25 cm, per ottenere uno smoking ben proporzionato, realizza un colletto alto 3 cm e del diametro di circa 15 cm.
  • Per la torta smoking in pasta di zucchero serve, inoltre, un vassoio nero di 32 cm, una base di polistirolo alto 5 cm e del diametro di 25 cm, colla alimentare, matterello in silicone, bisturi di precisione.

Se ti è piaciuto questo articolo, scopri anche tutte le altre ricette dolci e salate, seguendomi su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscrivendoti al mio canale You Tube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche.

Idee per torte da uomo?

torta smoking in pasta di zucchero

Nel mio blog Donnepasticcione troverai tantissime altre idee per realizzare torte decorate con pasta di zucchero o panna e dolcetti a tema per le tue feste per tutte le occasioni.

Nell’articolo possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *