Torta Minnie rosa con pasta di zucchero

Torta Minnie rosa con pasta di zucchero

Torta Minnie rosa con pasta di zucchero è un vero tributo ad una piccola principessa di nome Noemi e alla sua mamma, Maria, una delle mie più fidate sostenitrice a cui faccio i miei migliori auguri di 1 buon compleanno.

Per Noemi ho voluto una torta imponente, elegante e romantica, con fiocchi, fiorellini e colori delicati, ma non troppo, un po’ di brio ci vuole, se si vuol conquistare una bimba così piccola!

Torta Minnie rosa con pasta di zucchero 1

Qui di seguito troverete le ricette e dosi utilizzate per realizzare la torta Minnie rosa con pasta di zucchero :

  • Il pan di spagna del piano superiore è di 25 cm di diametro ed ho usato 6 uova, 180 g di zucchero e 180 g di farina e la scorza di mezza arancia (il procedimento QUI).
  • Il pan di spagna del piano inferiore è di 33 cm di diametro ed ho usato 10 uova, 300 g di zucchero e 300 g di farina e la scorza di 1 arancia.
  • La farcia è di crema al cioccolato fondente e arancia nelle dosi di: 1,250 l di latte fresco, 10 tuorli, 10 cucchiai di zucchero, 10 cucchiai di farina, 2 cucchiai di cacao amaro, 200 ml di panna, 100 g di cioccolato fondente, la scorza di 2 arance e il succo di 1. Scaldare il latte con la scorza di arancia e lasciar raffreddare. Lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina ed il cacao amaro e mescolare, infine versare il latte filtrato. Cuocere finché la crema si sarà addensata, aggiungere il succo di arancia e far raffreddare. In un pentolino sciogliere il cioccolato fondente grattugiato nella panna su fuoco dolce, senza portare ad ebollizione, lasciar raffreddare e montare con le fruste elettriche. Unire la panna alla crema ormai fredda.
  • Per la bagna ho fatto bollire 200 ml di acqua con 1 cucchiaio di zucchero e la scorza di 1 arancia. A piacere aggiungere una tazzina di liquore all’arancia.
  • La stuccatura è di crema al burro nelle dosi di 750 g di burro, 500 g di margarina, 650 g di zucchero a velo e 1/2 tazzina di latte (il procedimento QUI).
  • Per la copertura del piano superiore (15 cm di altezza con la base di polistirolo) ho usato 700 g di pasta di zucchero rosa.
  • Per la copertura del piano inferiore della torta (15 cm di altezza con la base di polistirolo) ho usato 900 g di pasta di zucchero bianca.
  • In più pasta di zucchero di nera e varie tonalità di rosa. Ancora occorrono: vassoio 40 cm di diamentro, base di polistirolo da 35 cm di diam., base di polistirolo da 25 cm di diam. Per la testa di Minnie: base di polistirolo h 5 cm e diam. 15 cm e semisfera di polistirolo diam. 15 cm.

Buona torta a tutti! … Adoro prepararle e decorarle, per me quindi è il miglior augurio che possa farvi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *