Pan di Spagna classico con tabella delle quantità e delle porzioni

L’articolo del pan di Spagna classico con tabella delle quantità e delle porzioni l’ho scritto come promemoria prima di tutto per me stessa e poi ho pensato: ci saranno sicuramente altri che entrano in crisi ogni volta che si trovano di fronte ad una teglia e pensano “Quante uova devo usare?” oppure “Per un tot di persone, quanto devo farlo grande il pan di Spagna?”. La risposta la troverai nella tabella che ti lascio di seguito.

Importante: Le porzioni  si riferiscono a un post-pranzo, quindi porzioni medio/piccole, per una festa o per una torta da servire dopo un buffet, è preferibile aumentare le dimensioni e, quindi, le dosi.

Pan di Spagna classico con tabella delle quantità e delle porzioni

Pan di Spagna classico con tabella delle quantità e delle porzioni

Tortiera tonda:

  • 14 cm: 3 uova, 90 gr di zucchero, 90 gr di farina ___ circa 10 persone
  • 18 cm: 4 uova,120 gr di zucchero, 120 gr di farina ___ 15 persone
  • 20-22 cm: 5 uova, 150 gr di zucchero, 150 gr di farina ___ 20 persone
  • 24-25 cm: 6 uova, 180 gr di zucchero, 180 gr di farina ___ 28 persone
  • 26-28 cm: 7 uova, 210 gr di zucchero, 210 gr di farina ___ 35 persone
  • 30 cm: 8 uova, 240 gr di zucchero, 240 gr di farina ___ 40 persone
  • 36 cm: 10 uova, 300 gr di zucchero, 300 gr di farina ___ 58 persone

Tortiera rettangolare:

  • 13×24 cm: 6 uova, 180 gr di zucchero, 180 gr di farina ___ 28 persone
  • 23×30 cm: 9 uova, 270 gr di zucchero, 270 gr di farina ___ 45 persone
  • 25×35 cm: 10 uova, 300 gr di zucchero, 300 gr di farina ___ 58 persone

Benché sia risaputo che nel Pan di Spagna non va il lievito, se non ti senti sicuro puoi aggiungerne una punta di cucchiaino, ma non esagerate, altrimenti otterrai l’effetto contrario, il Pan di Spagna lieviterà meravigliosamente durante la cottura e una volta tolto dal forno si sgonfierà tristemente!

Ti posso comunque assicurare, che seguendo alla lettera i miei consigli, aggiungere il lievito non sarà assolutamente necessario.

  • Imburrare e infarinare la tortiera, soprattutto per i pan di Spagna più grandi sarebbe preferibile ricoprire il fondo con della carta forno, ricalcando e ritagliandola seguendo la forma del fondo della tortiera.
  • Pesare gli ingredienti.
  • Montare le uova (rigorosamente a temperatura ambiente) con lo zucchero per almeno 15 min. con uno sbattitore elettrico alla massima velocità, finché non si forma una spuma chiara e soda, passaggio fondamentale per far venire bene il pan di Spagna.

  • Accendere il forno statico a 180 °.
  • Aggiungere la farina setacciata (se hai deciso di utilizzare il lievito, setaccialo insieme alla farina) pochi cucchiai per volta.
  • E’ sempre preferibile inglobare la farina con una frusta a mano o una spatola, sempre mescolando lentamente dal basso verso l’alto. Armati di tanta pazienza!

  • Versare l’impasto nella tortiera e infornare in forno statico già caldo a 180° per 35 – 40 min., i tempi dipendono dal forno e dalle dimensioni del pan di Spagna. Controllare comunque la cottura con il classico stecchino di legno: bucare il pan di Spagna ed estrarlo, se risulta completamente asciutto il dolce è cotto.
  • Non mi stanco mai di ricordare che ogni forno è diverso dall’altro, quindi controlla sempre la cottura, perché potrebbe variare anche sensibilmente.
  • Lasciar intiepidire il pan di Spagna, sformarlo dalla teglia e farlo raffreddare completamente su una grata.

Spero che il pan di Spagna classico con tabella delle quantità e delle porzioni ti risulti utile, per dubbi o consigli scrivimi pure un commento.

Buona torta!!

Potrebbero interessarti anche:

141Carrozza di Cenerentola2image

https://blog.cookaround.com/gildabias/pan-di-spagna-colorato/       https://blog.cookaround.com/gildabias/ganache-al-cioccolato-fondente/   https://blog.cookaround.com/gildabias/crema-al-limone/buzzoole code

142 Risposte a “Pan di Spagna classico con tabella delle quantità e delle porzioni”

  1. I have bеen browsing οn-line greater than tҺree hours today, yet I nеver discovered
    aոy iոteгesting article like yourѕ. It
    is beautiful wortҺ enough fߋr me. In my view, if all web owners аnd bloggers
    made excellent content material ass ƴou probably did, the
    web shall be а lot more helpfսl than evеr before.

  2. Hello tɦere! This post ϲouldn’t bee wгitten much better!
    Gοing throuygh this article reminds me of my previous roоmmate!
    Hе constantly kept preaching about tҺis. I’ll forward this post to him.

    Рretty surе hе’s going to have a gοod read. Thank you for sҺaring!

  3. ciao vorrei sapere quanto lievito mettere per essere sicura che gonfi,e se posso mettere l’impasto di una tortiera da 28 in una di 30 cm oppure viene un casino..grazie mille

  4. Ciao, io vorrei preparare una rainbow cake rettangolare, perciò se adopero le dosi che gentilmente ai indicato sopra e poi le divido per 6 ciotole riesco a fare dei rettangoli di almeno 1.5 cm per colore? Ti prego aiutami sto diventando matta

      1. Scusa mi sono dimenticata di dirti che la torta deve essere per 60 persone ecco perché avevo pensato di farla rettangolare. se uso le dosi che consigli per (◾25×35 cm: 10 uova, 300 gr di zucchero, 300 gr di farina ___ 60 persone) quanto viene alto il pan di spagna? Avevo pensato di usare questa dose e dividerla in 6 stampi colorati

  5. Vorrei sapere quanto cacao devo mettere usando la ricetta per teglia rettangolare 25 35 dovendo fare un pan di spagna al cioccolato grazie mille

  6. Dimenticavo devo fare una torta moretta con teglia 28 per 38 e vorrei sapere quanto lievito mettere e se è disponibile una ricetta

    1. Fai un pan di spagna di 12 uova, seguendo queste dosi: 12 uova intere, 360 g di zucchero, 350 g di farina, 140 g di cacao amaro e 1/2 bustina di lievito. Setaccia insieme la farina, il cacao e il lievito, il procedimento è uguale alla ricetta classica. Tantissimi auguri a te e a tua figlia. Baci, Gilda.

  7. Vi prego aiutatemi Domenica ho la cresima di mia figlia ela mia principessa ha espressamente chiesto la torta moretta Grazie mille

  8. CIAO IO HO UNA TEGLIA 40×29 MI SERVIREBBE LA RICETTA E IL PROCEDIMENTO DEL PAN DI SPAGNA PER LA TORTA DELLA FESTA DELLA MIA BIMBA CHE SABATO COMPIE GLI ANNI. GRAZIE

    1. Come primissima cosa grazie per la visita. Fai il Pan di Spagna con 14 uova, 420 g di farina e 420 g di zucchero, segui il procedimento descritto in questo link http://blog.cookaround.com/gildabias/pan-di-spagna-2/ e, se vuoi osare, prova un pan di spagna colorato, basterà aggiungere all’impasto del colorante in GEL del colore preferito di tua figlia (http://blog.cookaround.com/gildabias/pan-di-spagna-colorato/). Per qualunque cosa io sono disponibile, ma soprattutto tantissimi auguri!!

    2. CIAO IO HO UNA TEGLIA 40×29 MI SERVIREBBE LA RICETTA E IL PROCEDIMENTO DEL PAN DI SPAGNA PER LA TORTA DELLA FESTA DELLA MIA BIMBA CHE SABATO COMPIE GLI ANNI. GRAZIE

  9. Ciao io ho una teglia 40×40 nn molto alta…quali dosi dovrei usare per il pan di Spagna ??? Ripeto nn mi serve molto alto perché la teglia non lo è…è più bassa !!!! (Urgente)
    Grazie

    1. Perdonami se non ti ho risposto, ma ero in ferie e con una connessione internet a dir poco pessima … ora penso sia tardi per una risposta! Mi auguro sia andato tutto per il meglio.

    2. Scusa ma si è presentata ora l’esigenza di sapere per la misura del pan di spagna 40 x40, quante uova hai utilizzato? Grazie è urgente.

      1. 14 uova, 420 g di farina e 420 di zucchero. Se ti serve particolarmente alta puoi usare anche 16 uova 480 g di farina e 480 g di zucchero. Ciao

  10. Ciao Gilda il 21 è il compleanno di mia figlia e volevo farle una torta di pan di spagna a forma di cuore. Vorrei sapere le dosi per 25 persone. Grazie

    1. Per una torta da servire a fine pasto è sufficiente un pan di spagna di 6 uova, a fine buffet usa 8 uova. Dipende, però anche dalle dimensioni della teglia, se mi fai sapere le dimensioni ti posso dare informazioni più precise. Baci e auguri a tua figlia.

  11. Ciao e grazie mille x questa tabella… è davvero molto utile…..solo una cosa…se non ho capito male le proporzioni sono 30 gr di farina e zucchero ogni uovo, e la proporzione uova/cm è di aggiungere un uovo ogni 4 cm in più (per quelle rotonde), giusto? così da farmi un’idea…..
    grazie e complimenti….

    1. A grandi linee è così per un pan di spagna di media altezza. Per un pan di spagna bello alto anche 1 uovo ogni 2-3 cm se la teglia inizia ad essere superiore ai 25 cm di diametro, dipenderà dalla dispersione del calore sul fondo. Natascia sono felice di esserti stata utile, grazie per i complimenti e un bacio.

  12. Ciao, avrei bisogno di aiuto. Devo fare una torta per la festa di fine anno CAI, il gruppo dove e inscritto mio figlio per fare escursionismo. Vorrei fare una torta di 34 cm, protresti per favore consigliarmi le dosi? Grazie

  13. Ciao! Avrei bisogno di chiederti un paio di informazioni. Vorrei fare un pan di spagna con una teglia tonda 30 cm. Deve pastare per 40 persone ca. Verrà poi farcita e ricoperta con pasta di zucchero. Potresti gentilmente indicarmi le dosi corrette e i tempi di cottura indicati? Oppure è meglio non fare un pan di spagna unico ma farne due e sovrapporli? in quel caso le dosi e i tempi di cottura quali sarebbero? Ti ringrazio moltissimo!

    1. Se vuoi un pan di spagna bello alto, usa comunque la teglia da 30 cm, ma fai la dose per 10 uova (300 g di zucchero, 300 g di farina), così verrà più alta, aumentando il tempo di cottura di 5 minuti, controlla comunque dopo 30 minuti di cottura, non si sa mai! Se non hai una teglia sufficientemente alta, taglia una striscia alta di carta forno (ma non troppo alta, altrimenti cede!) e posizionala all’interno del bordo, aumentandone l’altezza … Basterà sicuramente per 40 persone. Spero di essere stata chiara e fammi sapere come va.

  14. Ciao gilda devo fare un pan di Spagna con una teglia rettangolare 35×50 .mi dici le dosi esatte e il tempo di cottura per un forno a gas .GRAZIE

    1. Usa 20 uova a temperatura ambiente, 600 g di farina setacciata e 600 g di zucchero. Grosse differenze tra forno a gas ed elettrico non ce ne sono, magari metti la temperatura a 170°, invece di 180° e da qualche parte ho letto che la cottura dei lievitati in forno a gas viene più uniforme, se si tiene un pentolino basso (tipo tegamino di terracotta) pieno d’acqua sul fondo del forno durante la cottura. Essendo un pan di spagna grosso tienilo in forno almeno 40 min. e poi fai la prova stecchino, purtroppo i tempi di cottura variano tantissimo con il tipo e il modello di forno e non posso essere più precisa. Se vedi che il pan di spagna si colora troppo in superficie, ma lo stecchino è ancora umido, abbassa la temperatura a 160° e completa la cottura. Grazie mille per avermi fatto visita e fammi sapere se i miei consigli ti sono stati utili. Baci e buone feste! Mandami una foto del tuo dolce, se ti fa piacere, così la inserirò nel mio blog!

  15. Ciao Gilda, intanto volevo farti i complimenti per la tua disponibilità e gentilezza!
    Vorrei chiederti un aiuto! Devo preparare un pan di Spagna per 12 persone da farcire in due strati, quindi vorrei che venisse bello alto, in modo poi da contornarlo di kinder bueno! Vorrei sapere di quanti cm scegliere la teglia e le dosi! Grazie mille e buona serata!

    1. Usa una teglia da 18 cm e usa 6 uova, 180 g di farina e 180 g di zucchero. Il trucco per farlo venire altissimo è di montare le uova e lo zucchero fino a trasformarlo quasi in una spuma fermissima. Buon dolce. Se ti fa piacere,mandami una foto del tuo dolce finito sulla mia email (bias.gilda@gmail.com), lo inserisco nel blog. Buona giornata e Buone Feste!!

      1. Grazie mille!!! Io pensavo di usare una teglia da 26 cm (ho una famiglia mangiona 🙂 ) posso utilizzare lo stesso la stessa ricetta o devo aumentare le dosi?? Grazie!! A torta finita ti invierò le foto 🙂
        Buona serata!

        1. Ah guarda, anche la mia famiglia si da’ da fare a cibo! Se decidi di usare una teglia da 26 cm e vuoi un pan di spagna alto devi utilizzare almeno 8 uova, 240 g di farina e 240 g di zucchero. Allora aspetto le foto!

  16. ciao gilda, io devo fare due torte:
    la prima per 20 persone tonda almeno alta 12/15 senza farcitura. mi puoi dire le uova?
    la seconda rettangolare per 35 persone. anche questa alta, considera che sopra devo realizzare una bottiglia di 25/30 cm grazie

    1. Per quella tonda usa una teglia di 20-23 cm e utilizza 8 uova, 240 g di farina e 240 di zucchero. Per la seconda torta utilizza una teglia di 22 x 17 cm e 10 uova, 300 g di farina e 300 g di zucchero.

  17. Ciao io dovrei fare un PAN DI SPAGNA in teglia rettangolare dim 30×40 altezza 3 cm. mi
    potresti dare le dosi precise per ottenere un bel pan di spagna soffice? grazie Maria

    1. Quindi un Pan di Spagna di 3 cm di altezza? Usa massimo 7 uova, 210 g di farina e 210 g di zucchero. Il trucco per farlo venire soffice è di montare bene e a lungo le uova, rigorosamente a temperatura ambiente, con lo zucchero almeno per 15 min alla max velocità. Poi aggiungi la farina setacciata, poca per volta e mescolando lentamente, meglio se a mano, e con n movimento rotatorio dal basso verso l’alto. Non aprire il forno per i primi 25-30 min. Questo è tutto. Fammi sapere come viene!

  18. Buonasera! Ho acquistato teglie quadrate di varie misure…la più piccola e 15×15… Quante uova zucchero e farina?grazie mille e complimenti per le ricette!

    1. Elena ti ringrazio, sei molto gentile! Passando alla domanda, per una teglia 15×15 utilizza 6 uova, 180 g di farina e 180 g di zucchero, il pan di spagna verrà di circa 7-8 cm di altezza, per circa 25 porzioni. Se il pan di spagna ti serve molto alto puoi usare anche 7 uova, 210 g di farina e 210 g di zucchero, aumentando un po’ il tempo di cottura.

  19. salve io devo fare un PDS al cacao forma rettangolare per 45 persone , quante uova devo mettere?
    come calcoli le persone e di conseguenza le uova?

    ti ringrazio!!!
    Lidia

    1. Per 45 persone uso una teglia di 23×30 cm e un impasto di 9 uova, 280 g di zucchero, 225 g di farina, 55 g di cacao amaro, se è da mangiare dopo un pranzo o una cena. Altrimenti falla più grande, utilizza una teglia di circa 30 x 40 cm e usa 12 uova, 380 g di zucchero, 320 g di farina e 80 g di cacao amaro in polvere. Ho questa tabella su cui mi baso molto e mi regolo molto sull’esperienza … a uova non ti saprei dire!

  20. Salve! Avrei bisogno di un consiglio. Dovrei fare una torta a 2 piani e pensavo di fare la base di diametro 26 cm mentre il sopra di 18 cm. Siccome per la base ho solo uno stampo da 26 ma alto 6 cm, posso fare un pan di spagna da 6 uova nella teglia da 26 e una volta pronto fare un altro pan di spagna nella stessaa teglia ma con 3 uova in modo che venga più basso? Così con entrambi i pan di spagna arriverei ad un’altezza giusta.
    Grazie
    Saluti Giulia 🙂

    1. Va benissimo, così puoi fare una torta con tre dischi di pan di spagna e due di farcia. Quando fai il pan di spagna di 6 uova, rialza comunque il bordo con della carta forno, ritaglia una striscia lunga quanto la circonferenza della teglia e alta 10 cm e con questa rivesti solo il bordo, così sei sicura che il pds lievitando non fuoriesca dalla teglia. Buona torta!

    1. Scusami se non sono stata tempestiva nella risposta. Purtroppo non ho ancora mai provato a fare una torta zebrata (è nelle mie prossime intenzioni!) e non ti posso aiutare, m ci sono molti tutorial sul web, anche in video! Baci Gilda

  21. Devo fare una torta di compleanno è ho scelto di usare queste dosi e misure
    13×24 cm: 6 uova, 180 gr di zucchero, 180 gr di farina ___ 28 persone
    Una domanda: Quanto verra alto il pan di spagna? Riesco a tagliarlo in 2/3 strati?
    Inoltre ho sempre avuto il problema che durante la cottura il pan di spagna cresce
    a “cappello” cioe si gonfia al centro.
    Usando queste dosi vad sicura che il pan di spagna cresce piatto ed uniforme?
    Grazie

    1. Non so se tu usi il lievito, nel caso in cui lo usi non metterlo è uno dei motivi per cui il pds viene a cappello, monta invece benissimo le uova con lo zucchero, più le monti meglio è, e aggiungi la farina setacciata poco per volta mescolando lentamente con una frusta a mano con il classico movimento dal basso verso l’alto e viceversa, in modo da inglobare più aria possibile e farlo venire ancora più alto. Un altra causa del pds a cappello può essere il forno, ma lì non puoi farci nulla. Se ti serve particolarmente alto puoi anche usare la dose di 7 uova, 210 gr di zucchero, 210 gr di farina, usando comunque la teglia 13×24. Ricorda che le porzioni sono relative alle dosi che i ristoranti utilizzano dopo un pranzo. Spero di esserti stata utile e fammi sapere com’è andata. Ciao e grazie per la tua visita.

    1. Usa la dose per 12 o 13 uova, dipende da quanto desideri alto il pan di spagna. scusa se ho tardato a rispondere, ma con i preparativi per Pasqua e l’uscita di Pasquetta, non ho proprio acceso il pc! Buona giornata!

  22. Ciao Gilda,
    io dovrei utilizzare uno stampo rotondo da 30cm e uno da 23cm. Correggimi se sbaglio. Visto che voglio una torta più alta, le dosi per quella da 30cm saranno:
    -10 uova,
    -300gr di farina,
    -300gr di zucchero
    E per quella da 23cm utilizzo
    -6 uova
    -180gr di farina
    -180gr di zucchero

    E se volessi mettere il lievito?
    Grazie mille. Imma

    1. Le dosi sono perfette. Se monti benissimo le uova con lo zucchero e aggiungi lentamente la farina, non c’è bisogno di lievito, ma se proprio vuoi metterlo non usarne più di mezzo cucchiaino da setacciare con la farina, altrimenti il pds ti si gonfia durante la cottura, ma poi si sgonfia al centro quando si raffredda! Lo dico per esperienza personale …

  23. Ciao io dovrei fare un pan di Spagna al cioccolato la mia teglia è 36×24 .
    Vorrei uscisse molto alta . Potresti indicarmi le dosi ? Grazie mille

    1. Ciao Monica, usa 13 uova, 390 g di farina e 390 g di zucchero. Mi raccomando, monta benissimo le uova con lo zucchero e aggiungi la farina setacciata lentamente, facendo attenzione a non smontare le uova e il risultato sarà ottimo. Con queste dosi ti viene sufficientemente alto, da poterlo tagliare in 3 dischi. Buona giornata e grazie per la visita!

  24. Ciao Gilda
    Ti scrivo dalla Svizzera. Devo fare per un’amica una torta per la prima
    Comunione del figlio. Sono 9 persone quale
    teglia (rotonda) devo prendere?
    Saluti

    1. Grazie della visita Josefiné. Per 9 persone è sufficiente una teglia da 14 cm, ma metto sempre in conto qualche eventuale bis, quindi ti consiglio una teglia da 18 o 20 cm di diametro. Buona torta e un grande saluto!

  25. Salve! Dovrei preparare un pan di spagna di dimensioni 30×40 cm.. mi potresti aiutare sulla quantità degli ingredienti? Grazie in anticipo 🙂

  26. Ciao! Ho appena scoperto il tuo blog e ti faccio i miei complimenti! Perdonami, quale dosaggio dovrei considerare per uno stampo quadrato 24cm x 24cm? E i tempi di cottura quale sarebbero? E per una teglia di circa 25cm x 32cm? Spero di non avere approfittare della tua disponibilità! Ti ringrazio!

    1. Marco buongiorno e grazie mille per i complimenti … è sempre molto gratificante. Per il pds 24×24 cm vanno bene 9 uova, 270 g di zucchero, 270 g di farina; per quello di 25×32 cm 10 uova, 300 g di zucchero, 300 g di farina. Se ti serve particolarmente alto puoi anche aggiungere 1 uovo, 30 g di farina e 30 g di zucchero. Mi raccomando sempre l’accortezza di utilizzare uova a temperatura ambiente, montano meglio di quelle fredde di frigo e di aggiungere la farina delicatamente. Buona giornata e … buon dolce!! Quando vuoi scrivimi senza problemi!

  27. Ti ringrazio, sei stata molto gentile! Potresti darmi un consiglio sulla cottura? Sempre 180° per 35/40 minuti per entrambi gli stampi? Ancora mille grazie e perdona il disturbo! Alla prossima!

    1. Sì la cottura è più o meno quella, ma controlla sempre dopo la mezz’ora, perché ogni forno è diverso dall’altro! Buona giornata!

  28. Ciao,avrei bisogno di fare tre pan di Spagna per fare una torta a piani siccome saremo una 60 avrei pensato di fare una teglia tonda da 40 1 da 30 1 da20 può bastare?mi potresti darele dosi giuste per un bel pan di Spagna? Grazie mille

    1. Prima di tutto grazie per la tua visita al mio blog. La torta non solo ti basterà, ma ti avanzerà sicuramente!
      Per il pds di 40 cm usa 13 uova, 390 g di zucchero e 390 g di farina;
      per il pds di 30 cm usa 8 uova, 240 g di zucchero, 240 g di farina, se ti serve molto alta usa 10 uova, 300 gr di zucchero, 300 gr di farina;
      per il pds di 20 cm usa 5 uova, 150 gr di zucchero, 150 gr di farina.
      Buona giornata. Gilda

  29. secondo me le porzioni non sono esatte. Non credo che con un pan di Spagna da 6 uova ci mangino tutte quelle persone!

    1. Ciao e grazie per la visita. Nell’articolo spiego che sono porzioni da ristorante, valutate per un post pranzo o cena, quindi da considerare per commensali già sazi. Consiglio sempre di aumentare le dosi se è per una semplice festa di compleanno o per una torta da servire dopo un buffet.

  30. Ciao Gilda vorrei fare un pan di Spagna su una teglia 40×33 e dovrebbe essere abbastanza alto da poterlo farcire(quindi deve venire fuori alto almeno 6/7 cm…vanno bene 14 uova 420 farina e zucchero? Oppure devo aumentare? Grazie

    1. Vanno benissimo, basta l’accortezza di montare bene uova e zucchero e non farle smontare quando aggiungi la farina e il pds verrà benissimo. Buona giornata!

  31. CIAO!!!
    Ho un urgente bisogno di un tuo aiuto.
    per un pand di spagna 40×40, a quale temperatura lo devo far cuocere?e per quanti minuti??
    Grazie ancora
    Silvia

    1. sempre 180° forno tradizionale, NON vetilato e fai cuocere per circa 35-40 min.. Ma fai sempre attenzione passati i 30 min., se si è colorito e inizia a staccarsi dai bordi, fai la prova stecchino, potrebbe già essere cotto. Scusa se ho tardato a rispondere, ma problemi di connessione me lo hanno impedito. Ciao e fammi sapere com’è andata

  32. Ciao, volevo preparare il Pan di Spagna con una mia amica e volevamo poi tagliarlo
    Tre volte per farcirlo con tre creme diverse, ho una teglia da 18cm riesco con le dosi che hai indicato sopra?

    1. In genere, per una torta con tanti strati, si prepara e cuoce ogni disco separatamente, perché si rischia che il pan di spagna cuocia troppo in superficie e rimanga crudo all’interno. Io vi consiglio di preparare due pan di spagna con le dosi indicate nella ricetta e di sovrapporli per ottenere una torta a tre strati.

  33. Ciao, io vorrei preparare un pan di spagna e farcirlo come un tiramisù, che quantità di mascarpone e caffè mi consigli sulla ricetta di pds con 10 uova? Che altri consigli puoi darmi?
    Grazie mille! Ciao!

    1. Ciao Maria. Io preparo la classica crema cruda per il tiramisù, cioè monto i tuorli con lo zucchero, poi aggiungo il mascarpone e infine l’albume montato a neve ben ferma, ma per una torta farcita è meglio sostituire gli albumi con la panna montata (va bene anche quella a lunga conservazione), in modo da ottenere una crema più soda, che non fuoriesca dalla torta, comunque da far raffreddare bene in frigo prima di decorarla. Per la crema: 6 tuorli, 9 cucchiai di zucchero, 500 g di mascarpone e 400 ml di panna da montare.
      Per la bagna al caffè dipende molto dai gusti, c’è chi ama le torte più bagnate, chi meno. Per una media un 150 ml di caffè leggermente zuccherato. Hai mai provato ad aggiungere 1 o 2 cucchiai di marsala all’uovo al caffè? Buonissimo e non troppo alcolico. Fammi sapere.
      Se vuoi puoi provare anche una di queste creme a base di mascarpone:
      http://blog.cookaround.com/gildabias/chantilly-al-mascarpone-con-gocce-di-cioccolato/
      http://blog.cookaround.com/gildabias/crema-al-mascarpone/
      http://blog.cookaround.com/gildabias/crema-caffe-mascarpone-e-panna/

  34. Ciao,
    gentilmente, vista la tua bravura, volevo sapere se una teglia da 35 rotonda basta per una torta di compleanno (solo torta) per 30 persone. quante uova mi consigli di usare? meglio farla rettangoalre ?
    Avrei bisogno anche delle dosi per la crema pasticcera!?!
    Ti ringrazio.

    1. Ciao e ti ringrazio per la fiducia! Le dosi sono 10 uova, 300 gr di zucchero, 300 gr di farina, se la vuoi molto alta usa 12 uova, 360 g di zucchero e 360 g di farina. e vedrai che probabilmente la torta avanzerà. Di crema pasticcera ne farei 1 litro di latte, 8 tuorli, 8 cucchiai di zucchero, 8 cucchiai di farina, se ti serve la ricetta la trovi qui http://blog.cookaround.com/gildabias/crema-pasticcera-facile/, se la vuoi più compatta sciogli nella crema 3 fogli di gelatina, la metti in ammollo in acqua fredda per dieci minuti, poi la sciogli bene nella crema ancora bollente. Spero di esserti stata d’aiuto. Buona torta!! Gilda.

      1. Grazie mille,
        un ultimo consiglio per decorare la torta cosa mi consigli? la panna non regge per molto tempo? forse quella vegetale?

        Grazie.

        1. La panna da montare a lunga conservazione, senza dubbio, tiene meglio di quella fresca, vai tranquilla anche preparandola e decorandola in anticipo, la puoi anche aromatizzare con un po’ di vaniglia o qualche goccia di essenza di limone o mandorle, che con la crema pasticcera stanno benissimo. In alternativa puoi provare con la ganache al cioccolato fondente, ma te la sconsiglio se fa troppo caldo o è umido. Buona serata e fammi sapere com’è andata.

  35. Ciao complimenti per il blog, avevo bisogno di sapere le dosi per una teglia 36×26 cm..e se devo mettere lievito,quanto,grazie mille sei davvero gentilissma

    1. Grazie mille, sei molto gentile. Utilizza 12 uova, 360 g di zucchero e 360 g di farina. Se monti bene le uova con lo zucchero e aggiungi la farina con attenzione senza far smontare l’impasto, il lievito non serve, ti consiglio, piuttosto, un mezzo cucchiaino di bicarbonato da setacciare con la farina, rende il pan di spagna gonfio e morbido … un piccolo segreto di mia nonna! Baci e buona torta!!

  36. Ho eseguito passo passo la ricetta per la teglia tonda da 30 cm…non solo non é cresciuta ma si é pure carbonizzata….premetto che le uova Hanno montato benissimo con lo zucchero e ho messo il timer a soli 30 min

    1. Martina mi dispiace molto. Faccio torte spessissimo, uso questa ricetta (che tra l’altro non è una mia ricetta personale, ma è quella base per i pan di spagna) per fare le torte decorate in pasta di zucchero, è la stessa ricetta che usava mia nonna e molte mie amiche, quindi e super collaudata. Da quello che ho letto potrebbe essere un problema di forno e temperatura, non di impasto. Il tuo forno è elettrico o a gas? Forse per il tuo forno la temperatura per cuocere il pan di spagna deve essere più bassa.

    1. Ciao Monica, benvenuta nel mio blog. Ti consiglio di utilizzare 14 uova a temperatura ambiente, 420 g di zucchero e 420 g di farina. Attenzione alla temperatura del forno, con la solita ricetta e il solito procedimento mi è capitato di bruciare un pds, perché il forno a gas era più forte rispetto a quello elettrico a cui sono abituata! Buona serata! Gilda.

  37. Ho preparato il pan di Spagna seguendo questa ricetta, l’ho provato con diverse dimensioni di teglia, davvero ottima! Complimenti, semplice ma perfetta!

  38. Ciao Gilda e complimenti! Per una torta per 20 persone (adulti e direi piuttosto affamati) che dosi mi consigli? Ho un anello per torte rettangolare e regolabile credo fino a 40cm. Grazie. Mattia

    1. Ciao Mattia, grazie per la tua visita. Se questi adulti sono affamati così come dici, usa una teglia da 30 x 25 cm e utilizza 10 uova, 300 g di zucchero e 300 g di farina. Spero di esserti stata utile. Buona giornata. Gilda.

  39. Ciao Gilda…..i tuoi consigli sono fenomenali….grazie. Devo fare una torta di compleanno rivestita di kinder berrette e centrale smarties. La teglia é di 25 cm….se faccio 6 uova mi viene un po bassa…..cosa mi consigli?

    1. Ciao Silvy, ti ringrazio tantissimo! Allora aggiungi un uovo, quindi 7 uova, 210 g di zucchero e 210 di farina, saranno sufficienti. Fammi sapere com’è andata. Mia nonna diceva sempre che le vecchie teglie (quelle in alluminio) facevano crescere meglio il pan di spagna, quelle antiaderenti moderne lo tirano giù! Magari prova con una teglia di alluminio. Buona giornata. Gilda.

  40. Ciao gilda complimenti ti volevo chiedere io devo fare un pan di Spagna classico su teglia rettangolare 28×23 per il mio compleanno a novembre quali dosi devo usare? Grazie mille

    1. Ciao Romina, grazie per la tua visita e scusa il ritardo per la risposta. Ti consiglio di usare 10 uova, 300 g di zucchero e 300 g di farina. Anch’io sono nata a novembre il 27. Buon compleanno a noi!! A presto Gilda.

  41. Ciao gilda dovrei fare un pandispagna al cioccolato 40×30 altezza 4 e uno sempre al cioccolato dimensioni 30×40 altezza 6. Mi daresti una ricetta se possibile con cioccolato fondente? Grazie

    1. Ciao Ilaria, grazie per la tua visita per non appesantirlo troppo io uso il cacao amaro, che setaccio con la farina. La ricetta la trovi qui http://blog.cookaround.com/gildabias/pan-di-spagna-al-cacao/
      Per le prima usa 12 uova, 380 g di zucchero, 320 g di farina, 80 g di cacao amaro.
      Per la seconda usa 14 uova, 440 g di zucchero, 360 g di farina, 90 g di cacao amaro.
      Spero la ricetta possa andare comunque bene.
      Fammi sapere e buona serata. Gilda.

  42. Ciao Gilda
    ho un disperato bisogno di aiuto!
    Quest’ anno ho deciso di provare a preparare torta di compleanno per la bimba che compie 5 anni. Sono totalmente incapace . Pensavo di preparare un pan di spagna rettangolare da farcire e ricoprire con panna montata, per poi metter su una cialda tipo di Barbie e fiorellini di zucchero.
    Piu’ o meno la torta dovra’ essere per 25 persone e la volevo fare rettangolare.
    Mi daresti due indicazioni per il pan di spagna? Dosi , misura teglia? Come faccio poi a tagliarlo in orizzontale e sollevarlo per inserire le farciture senza che si spacchi in mille pezzi ??? ti ringrazio moltissimo in anticipo. sono un caso disperato ! Valeria

    1. Ciao Valeria, non so perché ho ricevuto il tuo messaggio solo questa mattina! Per 25 persone utilizza una teglia di 13 x 24 cm e usa 6 uova, 180 g di zucchero e 180 g di farina, se la prepari per fine pranzo o cena. Se la prepari per concludere un buffet o fai solo la torta, le porzioni dovranno essere un po’ più grandi, quindi usa una teglia di 20 x 26 cm circa e usa 8 uova, 240 g di zucchero e 240 g di farina. Per il procedimento segui la ricetta.
      Il pan di spagna devi tagliarlo quando è completamente freddo con un coltello lungo ben affilato, infili completamente le mani con il palmo all’insù e le dita aperte tra i due strati e sollevi piano, così semplicemente. Non ti preoccupare, non è così fragile come può sembrare! Per qualunque cosa scrivimi, sarò attaccata al blog, così da leggerlo subito. Auguri alla tua bimba e stai tranquilla!! Gilda

  43. Ciao Gilda,
    innanzitutto complimenti!
    Per il 14/2 vorrei fare un PDS al cioccolato in uno stampo a cuore, ma non ho nè una ricetta che riuslti soffice nè so le dosi per un tale stampo. Mi puoi aiutare?
    Lo stampo non è grande: la parte più larga misura 22 cm ed è alto ca. 5 cm
    GRAZIE!

    Donatella

    1. Ciao Donatella, grazie mille! Per un pan di spagna al cacao usa 6 uova, 190 g di zucchero, 150 g di farina, 40 g di cacao amaro, setaccia insieme farina e cacao e procedi come nella ricetta principale. Trovi la ricetta del PDS al cacao anche qui: http://blog.cookaround.com/gildabias/pan-di-spagna-al-cacao/. Buon San Valentino e se ti va mandami una foto del tuo dolce, così lo metterò con il tuo nome nel blog. Ciao e per qualunque dubbio scrivimi. Gilda.

  44. Salve scusate la mia domanda ma vorrei sapere se le porzioni per persona sono cosi veritiere, vorrei fare una piccola torta da 18 cm e leggo 15 persone? Di solito una torta cosi piccola non basta per 8 persone….almeno qui in Sicilia! Vorrei capire meglio queste proporzioni grazie

    1. Ciao Antonio, grazie per la tua visita. Faccio spessissimo torte e sono attendibili come porzioni. Come specifico anche nella ricetta, queste porzioni però sono da ristorante sono cioè valide solo se la torta è da servire dopo un pranzo, sono porzioni medio-piccole. Sono Molisane e anche qui le porzioni sono abbondanti! Quindi consiglio sempre di aumentare le dosi, se la torta deve essere servita alla fine di un buffet o ‘da sola’, in questo caso ti consiglierei la torta da 24 cm di diametro. Buona giornata. Gilda.

    1. In genere il Pan di Spagna si cuoce al centro, ma molto dipende dal forno. Se cuoce poco sotto, come il mio!, è preferibile cuocerlo nel penultimo ripiano in basso del forno. MAI in alto, comunque e sempre in modalità statica. Buona giornata e grazie per la visita. Gilda.

  45. io ho un problema con il pan di spagna: dopo esser lievitato, quando apro il forno dopo 30-40 min per controllare la cottura, si sgonfia e diventa durissimo. Per fare il pds uso il bimby

    1. Non ho mai usato il bimby e non so darti consigli in tal senso. A me accadeva quando aggiungevo il lievito, può sembrare strano, ma da quando non lo metto più, rispettando la ricetta tradizionale, il pds rimane bello gonfio. Prova anche a prolungare un po’ la cottura, prima di aprire il forno, forse il tuo forno è più lento nel cuocere. Quando infine è cotto, lascialo intiepidire nel forno semiaperto. Fammi sapere come va.

  46. Ciao Gilda, devo fare una torta per il compleanno della mia bambina, mi potresti dire le dosi per un bel pan di spagna morbido da fare in una teglia 38×25×7?

    1. Ciao Romina. Utilizza 12 uova, 360 g di zucchero, 360 g di farina, seguendo il procedimento e i consigli della ricetta principale. E buon compleanno alla tua piccola!! Gilda.

          1. Ciao Gilda, sono ancora io!! Vorrei fare la torta arcobaleno sempre nella teglia rettangolare 38×25×7. Per il pan di spagna lascio sempre le stesse dosi e poi lo divido in 6 parti (una per colore) o devo anche aumentare le dosi o viene comunque abbastanza alto e morbido?

          2. Perdonami Romina se non ti ho risposto prima, problemi ora risolti mi hanno impedito di lavorare al blog. Penso sia tardi ormai per una risposta … Scusami ancora, Gilda

  47. Ciao Gilda, per un pan di spagna a cacao da 10 uova.. e volendo per sicurezza mettere un pò di lievito basta sempre la punta del cucchiaino?

  48. Vorrei realizzare un pan di Spagna abbastanza alto,da poterlo dividere in tre dischi. Se usassi un dosaggio maggiore degli ingredienti per uno stampo più piccolo? Per esempio dosi da 26-28 in uno stampo da 24-25?
    Grazie

  49. Ciao!
    Dovrei fare un pan di spagna al pistacchio, pensavo di utilizzare la farina di pistacchio per questa preparazione perchè è più facile da reperire.
    Il pan di spagna sarebbe per 35 persone circa, ma non so bene quanta farina di pistacchio mettere, ho paura che mettendone troppa il pan di spagna non venga alto e morbido come al solito, che cosa mi consigli?
    Grazie in anticipo!

    1. Ciao Sara, in tutta onestà, devo dirti che non ho mai provato ad usare la farina di pistacchio per preparare il pan di spagna, ma ho trovato questa ricetta su internet, che potrebbe fare al caso tuo, per 35 persone usa una teglia di 26-28 cm di diametro (non di più, altrimenti non viene alto) e raddoppia le dosi (quindi 8 uova, ecc…) che trovi nella ricetta http://www.agrodolce.it/ricette/pan-di-spagna-al-pistacchio/. Fammi sapere. Gilda.

  50. Ciao, ho una teglia 28×40 ed una 37×37. Mi diresti per quante persona sarebbe il pds preparato con queste teglie e le rispettive dosi? Grazie mille

  51. Buonasera, per una torta di compleanno per circa 25 persone è preferibile la tortiera rotonda o rettangolare? Nel caso della rotonda con diametro di 24 cm basta un’unica torta o ne vanno fatte due da sovrapporre? Grazie mille

  52. ciao Gilda
    complimenti
    vorrei un consiglio mi potresti aiutare dovrei fare un pan di spagna per un compleanno di 85 persone, ho una teglia tonda da 35 cm una da 30 e una da 20 cm mi potresti aiutare sulle quantità degli ingredienti, e mi basterà ?
    Grazie mille

    1. Ciao Giusi, sono davvero molto felice che ti sia piaciuto il mio blog. Tutte e tre le torte per 85 persone vanno benissimo come porzioni, anche abbondanti. Per quanto riguarda le dosi: per la teglia da 20 cm usa 5 uova, 150 gr di zucchero, 150 gr di farina; per la teglia da 30 cm usa 8 uova, 240 gr di zucchero, 240 gr di farina; per la teglia da 35 cm usa 10 uova, 300 gr di zucchero, 300 gr di farina.
      Se il pan di spagna ti serve particolarmente alto, aggiungi per ogni teglia agli ingredienti che ti ho scritto 1 uovo, 30 g di farina e 30 g di zucchero.
      Per ogni dubbio sono qui, chiedi pure! Buona serata. Gilda

  53. Gilda…. Aiuto…. Non sono molto brava in cucina… Ma non per piacere… Per mancanza di tempo…. Ho cominciato a cucinare da cinque anni…. Oggi mi trovo davanti a un problema… Mia figlia farà 5 anni fra una settimana…. Lei vuole una torta. Con crema e fragole…. So che la base ideale è il pan di Spagna…. Ora bene…. Alla festa sono invitati circa 20 bimbi…. Con i genitori…. Ci sarà altro da mangiare… Ma la fine ovviamente si aspetta la torta….

    Ora bene… Ho una teglia rettangolare 30×23 e una quadrata di 30×30….

    Ho visto il tuo articolo… E mi è piaciuto tanto… Ma potresti aiutarmi…. Mi serve la ricetta per una di queste due teglie…. Ho anche una teglia di 40 x 28…. Vorrei una torta per 30 o 40 persone…. Mi serve la tua saggezza… Grazie

  54. Ciao volevo sapere per fare un pan di spagna tondo alto 15 e largo 30, le dosi e soprattutto se viene bene così alto o mi conviene farne 2 alti la metà. Grazie

    1. Ciao, se ti serve molto alto ti conviene farne due alti la metà, troppo alto rischierebbe di non cuocere perfettamente all’interno. Spero di esserti stata utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *