Torta circo in pasta di zucchero

Torta circo in pasta di zucchero

La torta circo in pasta di zucchero è una delle torte più divertenti che ho realizzato. Questa volta la vedevo dura, poiché la torta da decorare era per Alessia, una bimba che compiva 6 anni, a cui non piaceva il rosa, nulla di femminile, nel senso canonico del termine, nessun cartone in particolare (una sosia di mia figlia, praticamente!), quindi occorreva qualcosa di simpatico, particolare, con le cui decorazioni e colori si sarebbe potuto giostrare e giocare. Ed ecco il risultato: un circo allegro e colorato, che rispecchiasse i gusti dalla piccola festeggiata.

Torta circo in pasta di zucchero

 

 

Sia il piano inferiore, che il tendone del circo sono in pan di spagna classico, con una farcia di crema al cioccolato e granella di nocciole, con copertura di golosa ganache al cioccolato fondente e decorazioni in pasta di zucchero.

Torta circo 3Torta circo 4

Le dosi e le ricette per realizzare questa torta le troverete qui di seguito:

  • Il pan di spagna del piano inferiore è di 33 cm di diametro ed ho usato 10 uova, 300 g di zucchero, 300 g di farina (il procedimento QUI).
  • Il pan di spagna del piano superiore, cioè del tendone del circo, è di 22 cm di diametro ed ho usato 6 uova, 180 g di zucchero, 180 g di farina .
  • La farcia è di crema al cioccolato  nelle dosi di 1,250 l di latte, 10 tuorli, 10 cucchiai di zucchero, 10 cucchiai di farina, 3 cucchiai di cacao in polvere e 400 ml di panna montata (il procedimento QUI).
  • Per la bagna ho fatto scaldare 300 ml di latte con 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di cacao amaro.
  • JpegJpegLa stuccatura è di ganache al cioccolato fondente nelle dosi di 600 g di cioccolato extra fondente, 600 ml di panna e un cucchiaino di burro (il procedimento QUI).

 

 

  • Per la copertura del piano inferiore della torta (7 cm di altezza) ho utilizzato 500 g di pasta di zucchero blu chiaro.
  • Per la copertura del tendone ho usato 350 g di pasta di zucchero bianca e 150 g di pasta di zucchero rossa.
  • In più pasta di zucchero celeste e verde per la foca che gioca con la palla; pasta di zucchero grigia per l’elefante; pasta di zucchero di due tonalità di marrone per il leone; pasta di zucchero gialla, blu chiaro e rossa per le altre decorazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *