Ganache al cioccolato montata e non

Ganache al cioccolato montata e non

La ganache al cioccolato montata e non, che, dalla prima volta che l’ho provato è diventato il mio procedimento preferito, permette di ottenere una crema liscia, lucida, come si vede dalla foto, con un bellissimo effetto quasi a specchio.

Ganache al cioccolato montata e non 1

La ganache al cioccolato è una crema molto versatile, perfetta per realizzare dolci al cucchiaio, per farcire dolci e torte, per realizzare golosi cioccolatini. Inoltre è così liscia e lucida, che vi permetterà di glassare le vostre torte in maniera impeccabile. Ma non è ancora finita, perché la ganache al cioccolato metodo montata e non, si può montare con le fruste elettriche, assumendo la consistenza perfetta per decorare i vostri dolci con la sacca da pasticcere o per stuccare le vostre torte, che dovranno essere poi ricoperte con pasta di zucchero. La particolarità di questa crema, infatti è che indurisce con il freddo, dando il sostegno giusto.

Ingredienti:

  • 500 g di cioccolato extra fondente,
  • 500 ml di panna per dolci,
  • 1 cucchiaino di burro a temperatura ambiente.

Preparazione:

  • JpegGrattugiare o tagliare finemente il cioccolato extra fondente e raccoglierlo in una ciotola.

 

 

 

  • JpegVersare la panna per dolci in un pentolino e farla scaldare a fiamma bassa fino a sfiorare il punto di ebollizione, senza, però, farla bollire. Mescolare ogni tanto, perché scaldandosi sui bordi potrebbe iniziare a ‘sfrigolare’, senza essere realmente arrivata alla temperatura giusta, inducendovi in errore.

 

  • JpegJpegVersare 1/3 della panna calda sul cioccolato grattugiato e iniziare a mescolare, vedrete il cioccolato che inizierà a sciogliersi. Mescolare finché non si vedrà più la panna. Intanto tenere il resto della panna in caldo sul fornello più piccolo a fuoco bassissimo.

 

  • JpegJpegVersare sul cioccolato ben mescolato metà della panna rimanente e mescolare ancora. A questo punto togliete il pentolino con la panna dal fuoco, ché, essendone rimasta poca, potrebbe bruciarsi.

 

  • JpegJpegAggiungere la rimanente panna e amalgamare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

 

 

 

  • JpegJpegA questo punto unire il burro, un pezzettino alla volta e inglobarlo perfettamente, quest’ultimo passaggio permetterà di ottenere una crema ganache ancora più lucida.

 

 

  • JpegJpegLa ganache al cioccolato metodo 2 può essere anche montata. Sarà sufficiente lasciarla raffreddare per un paio d’ore, controllando ogni tanto che non indurisca (il tempo è relativo, perché molto dipende dalla temperatura ambientale) e  lavorarla con le fruste elettriche, come una normale panna da montare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *