Torta animali della giungla in pasta di zucchero

La torta animali della giungla in pasta di zucchero è una torta di compleanno “selvaggia”, ma tanto simpatica, con tanti animali tutt’altro che feroci, anzi tutti pacioccosi e colorati, che fanno capolino tra rigogliose foglie e palme.

La torta è costituita da due torte vere di pan di spagna classico farcito da golosa crema Rocher.

Qui di seguito troverai tutte le ricette, le dosi e l’elenco di ciò che occorre per realizzare la torta animali della giungla in pasta di zucchero:

Il pan di spagna classico del piano più alto è di 20 cm di diametro ed ho usato 5 uova, 150 g di zucchero, 150 g di farina (il procedimento QUI).

Il pan di spagna del piano basso è di 30 cm di diametro ed ho usato 8 uova, 240 g di zucchero, 240 g di farina.

La torta è farcita con crema Rocher nelle dosi di 750 ml di panna montata, 550 g di Nutella, 200 g Loacker alla nocciola e 100 g di granella di noccioline e seguendo questa RICETTA.

La stuccatura è di crema al burro nelle dosi di 500 g di burro, 250 g di margarina, 300 g di zucchero a velo, una tazzina di latte caldo (il procedimento QUI).

Per la bagna ho stemperato 1 cucchiaio di cacao e un cucchiaio di zucchero in 200 ml di latte caldo.

Per la copertura del piano superiore ho utilizzato 350 g di pasta di zucchero color sabbia, per il piano inferiore ho utilizzato 600 g di pasta di marrone.

Per gli animali e per le piante ho usato della pasta per modelling di vari colori.

Occorrono, inoltre, un cake border da 40 cm di diametro, una base di polistirolo del diametro di 30 cm e alta 5 cm, un base di polistirolo del diametro di 20 cm e alta 5 cm, 4 pioli, colla alimentare, pennarello alimentare nero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *