Tartare di tonno

Tartare di tonno

La tartare di tonno è un piatto fresco, leggero e semplice, preparato con tonno crudo, ideale per un secondo light o come antipasto. Il tonno va tagliato in pezzi piccoli e condito con una emulsione, in genere, di olio e limone, ma poi ognuno può modificare gli ingredienti assecondando i propri gusti o il proprio estro creativo.Tartare di tonno

Consiglio: acquistate il tonno abbattuto, cioè tenuto in una sorta di congelatore (termine improprio, lo so!) che abbatte la temperatura del pesce in tempi rapidissimi, garantendo l’eliminazione dell’ anisakis, un parassita che abita le viscere di gran parte dei pesci, tra cui, appunto, il tonno, che causa serie infezioni gastointestinali, al massimo congelate il tonno per alcuni giorni, prima di utilizzarlo, perché non è sufficiente ‘cuocere’ il pesce con il limone, come molti pensano, per renderlo sicuro.

Ingredienti per 4 persone:

  • 450 g di tonno fresco,
  • il succo di 2 limoni,
  • 4 cucchiai di olio di oliva,
  • sale,
  • pepe macinato fresco.

Preparazione:

  • IMG_4612Tagliare il tonno, che deve essere freschissimo non dovendo essere cotto, a cubetti piccoli e raccoglierlo in una ciotola.
  • IMG_4610IMG_4611In un’altra ciotolina sbattere energicamente con una forchetta l’olio di oliva e il succo dei due limoni, precedentemente filtrato, per evitare la fastidiosa presenza di eventuali semi,  un paio di pizzichi di sale e una spolverata di pepe appena macinato (è più profumato, ma andrà benissimo anche quello già macinato o ancora, se preferite, usate il pepe verde o il pepe rosa, dal sapore leggermente più delicato) fino a formare un’emulsione densa.
  • Versare questa emulsione sul tonno tagliato, mescolare molto bene e lasciar insaporire giusto un paio di minuti, il tonno NON deve diventare bianco, cioè ‘cuocere’ nel limone, ma solo acquistare più sapore.
  • Dividere la tartare di tonno in quattro porzioni, a piacere spolverizzare con poco pepe e decorare con foglioline di prezzemolo fresco e un fettina sottile di limone. Servire la tartare di tonno immediatamente.
Carpaccio di tonno all'orientale
Carpaccio di tonno all’orientale
Paccheri mari e monti
Paccheri mari e monti

Gamberoni al cognac
Gamberoni al cognac

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *