Sbriciolata di polenta verde ai formaggi

La sbriciolata di polenta verde ai formaggi è una ricetta che in genere preparo con la polenta ai broccoli avanzata il giorno prima, con la quale faccio una crostata farcita di tanto formaggio filante, gorgonzola e formaggio grattugiato. Il risultato è un piatto unico squisito, morbido e goloso all’interno e croccantissimo in superficie. Rompere le briciole dorate di formaggio gratinato con la forchetta, che, superata la prima barriera, cede facilmente nel cuore tenero di polenta, mantenuta umida dai formaggi, poi tirarla su ed estrarre un succulento boccone di polenta verde, dal quale scende una deliziosa cascata di formaggio fuso è un’esperienza sublime, che coinvolge tutti i sensi, dei quali il gusto sarà solo l’ultimo che ne godrà!

sbriciolata di polenta verde ai formaggi
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Broccoli
  • 250 g Farina per polenta
  • 1 l Acqua
  • 150 g Galbanino
  • 100 g gorgonzola
  • 100 g Grana padano (grattugiato)

Preparazione

  1. Mettere a bollire l’acqua e salarla. Aggiungo un po’ più di acqua, rispetto a quella necessaria per la cottura della polenta, perché mentre cuoceranno i broccoli, parte del liquido evaporerà. Scegliere le foglie e le cime sane e integre e accertarsi che non ci siano insetti o lumachine nascosti, nella verdura bio può accadere. Tagliare le foglie in pezzi piccoli e le cime in 2 o 3 pezzi, a seconda delle dimensioni. Raccogliere la verdura in una ciotola e lavarla sotto l’acqua corrente fredda. Quando l’acqua bolle, calare i broccoli e lasciarli cuocere a fiamma molto bassa, l’acqua deve sobbollire, e con il coperchio per circa 1 ora. I broccoli devono praticamente disfarsi e dare tutto il sapore all’acqua. Aggiustare eventualmente di sale, l’acqua deve essere appena un po’ salata.

  2. Aggiungere mezzo bicchiere di acqua fredda all’acqua, in modo da bloccare la bollitura ed iniziare a versare la polenta a pioggia, mescolando continuamente, cosa importantissima, con un grosso cucchiaio di legno. Bloccare la bollitura dell’acqua, senza tuttavia raffreddarla del tutto, aiuterà ad impedire la formazione di grossi grumi. Non preoccuparti se la polenta ti sembrerà liquida, durante la cottura assumerà la consistenza giusta. Mescolare continuamente fino ad ultimare la cottura, ci vorranno circa 40 min., facendo molta attenzione che non si attacchi al fondo della pentola, bruciandosi e rovinando tutta la preparazione.

  3. Ungere una teglia dal diametro di circa 25 cm. Versare 3/4 della polenta con i broccoli cotta nella teglia e ricoprirla con il Galbanino tagliato a fette, il gorgonzola a pezzetti e spolverizzare con metà del Grana grattugiato. Lasciar raffreddare quella rimanente, magari su un vassoio, mescolando spesso per velocizzare i tempi.

  4. Sbriciolare con le dita la polenta ormai fredda ed indurita e disporla su tutta la superficie, coprendo completamente il formaggio. Spolverizzare il rimanente Grana padano sulle “briciole” di polenta ed infornare in forno già caldo a 180° per circa 20 – 30 min., il formaggio all’interno dovrà fondere e la superficie della sbriciolata di polenta verde ai formaggi dovrà essere dorata e croccante.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Sbriciolata di polenta verde ai formaggi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *