Polenta con i broccoli aglio e olio

La polenta con i broccoli aglio e olio è una di quelle ricette legate agli inverni della mia infanzia ed in particolar modo a mia nonna Michelina. Ricordo quella pentola gigante e l’altrettanto gigante cucchiaio di legno con cui veniva mescolata. Ricordo l’odore dei broccoli cotti a lungo e dell’aglio fritto nell’olio di oliva, odori che per molti risultano sgradevoli, ma che a me sono sempre piaciuti tantissimo. Ricordo i vetri del balcone della cucina completamente appannati, mentre la polenta cuoceva e sbuffava. La polenta con i broccoli aglio e olio era una di quelle preparazioni che richiedevano la partecipazione di tutta la famiglia, perché da brava donna del sud, nonna ne cucinava in quantità industriali: non solo ne mangiavamo in abbondanza in 10 e più persone, ma ne avanzava a sufficienza da mangiarla scaldata (ancora più buona) per almeno due giorni!

polenta con i broccoli aglio e olio
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 1 ora e 40 min. Ora
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 kg Broccoli
  • 500 g Farina per polenta (non istantanea)
  • 2,2 l Acqua
  • q.b. Sale
  • 1 tazza da caffè olio
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 peperoncino (facoltativo)

Preparazione

  1. Mettere a bollire l’acqua e salarla. Aggiungo un po’ più di acqua, rispetto a quella necessaria per la cottura della polenta, perché mentre cuoceranno i broccoli, parte del liquido evaporerà. Scegliere le foglie e le cime sane e integre e accertarsi che non ci siano insetti o lumachine nascosti, nella verdura bio può accadere. Tagliare le foglie in pezzi piccoli e le cime in 2 o 3 pezzi, a seconda delle dimensioni. Raccogliere la verdura in una ciotola e lavarla sotto l’acqua corrente fredda. Quando l’acqua bolle, calare i broccoli e lasciarli cuocere a fiamma molto bassa, l’acqua deve sobbollire, e con il coperchio per circa 1 ora. I broccoli devono praticamente disfarsi e dare tutto il sapore all’acqua. Aggiustare eventualmente di sale, l’acqua deve essere appena un po’ salata.

  2. Aggiungere mezzo bicchiere di acqua fredda all’acqua, in modo da bloccare la bollitura ed iniziare a versare la polenta a pioggia, mescolando continuamente, cosa importantissima, con un grosso cucchiaio di legno. Bloccare la bollitura dell’acqua, senza tuttavia raffreddarla del tutto, aiuterà ad impedire la formazione di grossi grumi. Non preoccuparti se la polenta ti sembrerà liquida, durante la cottura assumerà la consistenza giusta. Mescolare continuamente fino ad ultimare la cottura, ci vorranno circa 40 min., facendo molta attenzione che non si attacchi al fondo della pentola, bruciandosi e rovinando tutta la preparazione.

  3. In una padellina versare l’olio di oliva e aggiungere i due spicchi di aglio tagliati a fette sottili e a piacere il peperoncino tagliato a pezzi e lasciar soffriggere a fuoco bassissimo, in modo che gli aromi abbiano il tempo di rilasciare il proprio sapore nell’olio, che si scalderà molto lentamente. Versare la polenta cotta e ancora calda in una ciotola e coprirla con l’olio all’aglio e peperoncino. La polenta con i broccoli aglio e olio e ottima da mangiare sia calda che fredda. E se dovesse avanzare? Niente paura, infornala il giorno dopo ricoperta con abbondante formaggio grattugiato, che si gratinerà rendendo la polenta con i broccoli aglio e olio ancora più appetitosa!

Note

Se vuoi velocizzare i tempi della cottura della polenta, usa quella istantanea, ma modifica la quantità di acqua in cui cuocerai anche i broccoli, seguendo le indicazioni e le quantità riportate sulla confezione.

Per condire la polenta con i broccoli, puoi sostituire l’olio fritto con l’aglio, con del semplicissimo olio di oliva crudo: una prelibatezza!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *