Il rotolo freddo con salmone affumicato e rucola è un piatto sfizioso e molto gustoso, perfetto da preparare nella stagione calda, perché è senza cottura, inoltre si prepara molto velocemente, in cucina, quindi, si passa davvero pochissimo tempo.
L’accostamento salmone affumicato, rucola e pomodoro lo adoro, perché sono tre alimenti che si completano ed esaltano a vicenda: l’affumicato del salmone viene esaltato dal sapore intenso della rucola, il cui gusto amarognolo viene, a sua volta, smorzato dal dolce del pomodoro.
Il pane viene spalmato con del formaggio spalmabile, che va a sostituire salse dal sapore più invadente, che avrebbero coperto il gusto equilibrato del ripieno, ma che mantiene comunque il pane morbidissimo.
Il risultato è una ricettina veloce, perfetta per un aperitivo, per arricchire un buffet, ma è così buono che io lo servo anche come cena fresca e leggera.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Metodo di cotturaSenza cottura
Ingredienti
- 9 fettepancarrè (senza crosta)
- 75 gformaggio fresco spalmabile
- 75 gsalmone affumicato
- 15 grucola
- 50 gpomodori
Strumenti
- Matterello
- Coltello
Preparazione
Disponi le fette di pancarrè sul piano di lavoro in file da tre a formare un quadrato, come nella foto.
Sovrapponi leggermente le fette e inumidisci con pochissima acqua tutti i bordi che si sovrappongo, così si incolleranno meglio.
Pressa e stendi il pancarrè con un matterello, insistendo sulle giunture del pane, in modo da renderlo una vera e propria sfoglia.
Spalma tutta la superficie della base così ottenuta con il formaggio cremoso.
Fai attenzione a ricoprire anche i bordi con la farcia, altrimenti le girelle tagliate alle due estremità non avranno ripieno.
Ricopri con il salmone tagliato a pezzi, poi con la rucola, precedentemente lavata e asciugata, e tagliando eventualmente, le foglie più grandi.
Infine cospargi con il pomodoro, precedentemente lavato e tagliato a fettine piuttosto sottili, così arrotolarle sarà più semplice.
Arrotola la base di pane, se avrai pressato bene con il matterello, non avrai problemi.
In ogni caso, procedi lentamente e cerca di avvolgerla stretta, così non si creeranno vuoti all’interno e le girelle, che ne ricaveremo, rimarranno compatte e ben chiuse.
Il rotolo freddo con salmone affumicato e rucola è bello e pronto per essere affettato subito in fette dello spessore di circa 1,5.
Nel caso in cui tu lo voglia preparare in anticipo, avvolgi il rotolo freddo con salmone affumicato e rucola in un foglio di pellicola alimentare, stringendolo bene in modo che mantenga la forma, e tienilo in frigorifero, fino al momento di affettarlo e servirlo.
Se dovessero avanzare delle girelle, mettile in un contenitore ben chiuso, per evitare che il pane si secchi o assorba l’odore di altri alimenti presenti nel frigo. In questo modo le puoi conservare fino a due giorni.
Prova il rotolo freddo anche nella versione con salumi e lattuga.