Rotolo freddo di pancarrè farcito

Il rotolo freddo di pancarrè farcito di prosciutto cotto, lattuga e formaggio cremoso e’ un aperitivo o un antipasto perfetti da servire per un pranzo, una cena estiva all’aperto o per arricchire un buffet freddo, quando proprio la voglia di usare i fornelli o peggio accendere il forno è inesistente! Sono sufficienti pochi ingredienti, ancor meno tempo e un minimo di manualità per realizzare questa ricettina semplice, deliziosa e super veloce. La verità è che a volte lo preparo anche come secondo piatto: è troppo buono!

rotolo freddo di pancarrè farcito
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 9 fettePancarrè (senza crosta)
  • 100 gformaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 100 gProsciutto cotto
  • q.b.lattuga

Preparazione

  1. Disponi le fette di pancarrè su un foglio di carta forno o pellicola da cucina in file da tre leggermente sovrapposte, come nella foto. Inumidisci con pochissima acqua i bordi che si sovrappongo, così si incolleranno meglio.

  2.  Pressa e stendi il pancarrè con un matterello, in modo da renderlo una vera e propria sfoglia.

  3. Spalma la base così ottenuta con il formaggio cremoso su tutta la superficie.

  4. rotolo freddo di pancarrè farcito

    Copri con le fette di prosciutto cotto, coprendo anche i bordi, altrimenti i rotolini che andrai a tagliare alle due estremità non avranno ripieno.

  5. Lava le foglie di lattuga, asciugale, tamponandole delicatamente con carta da cucina o un canovaccio pulito, e tagliala a striscioline.

  6. rotolo freddo di pancarrè farcito

    Arrotola la sfoglia di pane ben stretta, aiutandoti con il foglio su cui è adagiata.

  7. Avvolgi stretto il rotolo freddo di pancarrè farcito con un foglio di pellicola alimentare e tenilo in frigorifero per un paio di ore in modo che si rassodi.

  8. Una volta rassodato, potrà essere affettato in girelle di circa 1,5 cm di spessore, disponile su un vassoio e servi.

  9. Se non consumerai subito rotolo freddo di pancarrè farcito, conservalo in frigorifero, ben avvolto dalla pellicola, altrimenti il pane si seccherà e diventerà duro, fino al momento di servire o comunque al massimo per tre giorni.

  10. Se ti è piaciuta questa ricetta, scopri anche tutte le altre ricette dolci e salate, seguendomi su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscrivendoti al mio canale You tube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche.

Note

Si può arricchire il rotolo freddo di pancarrè farcito con un velo di maionaise o renderlo più interessante, sostituendo il formaggio cremoso con un formaggio alle erbe o alle olive.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *