Pasta frolla perfetta per crostate e biscotti

Ho cercato, provato, sperimentato diverse ricette, ma non riuscivo a trovare la pasta frolla che soddisfacesse appieno tutti i miei sensi … per me mangiare un dolce deve essere un’esperienza mistica, mi deve appagare, altrimenti è inutile mangiarlo!
Una era troppo dura e i biscotti erano quasi immangiabili, l’altra troppo friabile e non sosteneva il ripieno della crostata, finché sono incappata in una ricetta, che ho un po’ modificato per farla diventare la pasta frolla perfetta per crostate e biscotti per me!
Croccante e morbida allo stesso tempo, friabile al punto giusto, profumata e dal gusto molto equilibrato, nessun sapore predomina sull’altro … mhm mi sta già venendo l’acquolina in bocca!
Passiamo, quindi, alla ricetta, che è semplice e veloce, si prepara, infatti, nel robot da cucina. Cuciniamo insieme?

pasta frolla perfetta per crostate e biscotti
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti

Ingredienti

  • 500 gFarina 00
  • 250 gBurro (freddo di frigorifero)
  • 2Uova (medie)
  • 200 gZucchero
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicoSale fino

Preparazione

  1. pasta frolla perfetta per crostate e biscotti

    Versa nel contenitore del robot da cucina la farina e il burro freddo tagliato a dadini.

  2. Fai girare le lame a velocità media, aumentando al massimo a più riprese, per un totale di pochissimi minuti, fino a ottenere un composto sabbioso.

  3. pasta frolla perfetta per crostate e biscotti

    Unisci tutti gli altri ingredienti, quindi, le uova, lo zucchero, il lievito e il sale.

  4. A questo punto puoi aggiungere anche la scorza di limone o di arancia grattugiata oppure una bustina di vanillina, l’aroma, naturalmente, dipende dal tipo di ripieno, che vorrai usare per la tua crostata o, se utilizzerai la pasta frolla per realizzare dei biscotti, semplicemente l’aroma che preferisci.

  5. Aziona di nuovo il robot a velocità medio-bassa, in modo che gli ingredienti potranno aggregarsi.

  6. pasta frolla

    Trasferisci il composto sul piano di lavoro e impasta a mano velocemente, finché il composto si sarà compattato e sarà diventato liscio e omogeneo.

  7. pasta frolla crostate biscotti

    Che tu voglia preparare una crostata o dei biscotti, dovrai far riposare la pasta frolla, così poi si stenderà benissimo, senza alcuna difficoltà.

  8. Appiattisci il panetto, così si raffredderà prima e in modo più uniforme, avvolgilo in un foglio di pellicola alimentare o infilalo in un sacchetto per congelatore e lascialo riposare in frigorifero per almeno 40 minuti, più riposerà, meglio si lavorerà.

  9. pasta frolla

    Una volta riposata, potrai stendere la pasta frolla perfetta per crostate e biscotti.

  10. Consiglio: per facilitarti ulteriormente la vita, metti il panetto tra due fogli di carta forno sufficientemente grandi, in modo che la sfoglia non si attacchi né al piano, né al matterello e non sia necessario aggiungere troppa farina, che andrebbe a indurire l’impasto.

  11. Aspetto le foto delle crostate e dei biscotti che preparerai con questa ricetta, che, se a te farà piacere, pubblicherò sul blog o sulla pagina Facebook di Donnepasticcione.

  12. pasta frolla senza uova

    Prova anche la pasta frolla allo yogurt senza uova, perfetta per chi è intollerante alle uova, ma anche per chi vuole dolci buonissimi, ma più leggeri o, semplicemente, come me, ama sperimentare.

Nota

La quantità di pasta frolla è sufficiente per una crostata di circa 28/30 cm di diametro.

Per i biscotti non posso aiutarti, perché il numero dipenderà dallo spessore e dalle dimensioni dei biscotti che vorrai realizzare.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasta frolla perfetta per crostate e biscotti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *