Crostata a forma di Nutella bisquit

Indubbiamente la crostata a forma di Nutella bisquit, insieme ai Nutella bisquits, sono il tormentone di questo periodo e ammetto che mi sono lasciata tentare anche io.
Non è che fosse difficile, immagina una fragrante, friabile crostata piena zeppa di cremosa Nutella … chi resisterebbe!
Ci sono due versioni di questo dolce, nella prima la crostata viene assemblata e poi cotta, io ho preferito cimentarmi nella versione che più somiglia ai famigerati biscotti: ho cotto guscio e coperchio separatamente, ho poi farcito la crostata con la Nutella e quindi assemblato il dolce, in modo che la crema di nocciola rimanesse morbida, cremosissima e dal sapore inalterato.
Se prepari la crostata a forma di Nutella bisquit, inviami le tue foto che, se a te farà piacere, pubblicherò sul blog o sulla pagina Facebook di Donnepasticcione.

crostata a forma di Nutella bisquit
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioniteglia da 30 cm
  • Metodo di cotturaForno elettrico

Ingredienti

  • 500 gNutella®
  • 500 gFarina 00
  • 250 gBurro (freddo)
  • 200 gZucchero
  • 2Uova
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
  • 1 bustinaVanillina
  • 1 pizzicoSale fino

Preparazione

  1. crostata a forma di Nutella bisquit

    Versa nel contenitore del robot da cucina la farina e il burro freddo tagliato a dadini e fai girare le lame a velocità media, aumentando al massimo a più riprese, per un totale di pochissimi minuti, fino a ottenere un composto sabbioso.

  2. Unisci tutti gli altri ingredienti, quindi, le uova, lo zucchero, il lievito, la vanillina e il sale.

  3. pasta frolla

    Aziona di nuovo il robot a velocità medio-bassa, in modo che gli ingredienti potranno aggregarsi.

  4. Trasferisci il composto sul piano di lavoro e impasta a mano velocemente, finché il composto si sarà compattato e sarà diventato liscio e omogeneo.

  5. Appiattisci il panetto, così si raffredderà prima e in modo più uniforme, avvolgilo in un foglio di pellicola alimentare o infilalo in un sacchetto per congelatore e lascialo riposare in frigorifero per almeno 40 minuti, più riposerà, meglio si stenderà.

  6. Trascorso il tempo di riposo, prendi il panetto, prelevane i 2/3, infarinalo leggermente e stendilo in una sfoglia di 4-5 mm, tra due fogli di carta forno. Un piccolo trucco che eviterà alla pasta frolla di attaccarsi al piano di lavoro o al matterello.

  7. crostata alla nutella

    Trasferisci la sfoglia con tutta la carta forno direttamente nello stampo da crostata, facendo aderire la pasta bene al fondo e ai bordi della tortiera.

  8. Pareggia i bordi, eliminando la pasta in eccesso e pratica dei fori sul fondo con i rebbi di una forchetta, in modo che non si gonfi durante la cottura.

  9. Sempre per evitare questo inconveniente, ricopri la crostata con un altro foglio di carta forno e riempilo con dei legumi secchi, della pasta di piccolo formato o, se come me non hai nulla, ma hai voglia comunque di preparare questo dolce, inserisci all’interno una tortiera del diametro leggermente inferiore.

  10. Dedichiamoci ora al caratteristico coperchio. Stendi il quarto di frolla rimasto, ritaglia un cerchio del diametro di poco inferiore a quello della base della crostata e trasferiscilo su un foglio di carta forno.

  11. nutella bisquit

    Impasta i ritagli avanzati, stendili e ritaglia un cuore, da posizionare al centro del coperchio.

  12. Segna poi tutta la circonferenza del cerchio con piccole linee, io l’ho fatto con il retro di un cucchiaio.

  13. Inforna base e coperchio insieme in forno già caldo in modalità ventilata a 180°. Il coperchio cuocilo per 15 minuti, la base per 30 minuti, poi togli la carta forno superiore con la teglia o i legumi e cuoci ancora 5 minuti.

  14. crostata a forma di Nutella bisquit

    Lascia raffreddare il guscio e sformalo con attenzione per evitare che si rompa.

  15. Posizionala direttamente sul piatto da portata, in modo da non doverla più spostare, riempila con la Nutella e livella. Se la Nutella dovesse essere troppo dura, scaldala a bagnomaria o vicino a una fonte di calore per renderla più fluida.

  16. Posiziona il coperchio e riponi in frigorifero per circa un’ora, in modo che la Nutella si rapprenda di nuovo, altrimenti diventerebbe impossibile tagliarla o mangiarla, perché la crema di nocciola fuoriuscirebbe tutta.

  17. E’ stata un po’ laboriosa da realizzare forse, ma ora assaggiala e dimmi se non ne è valsa la pena!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *