Fusilli con broccoli e salsicce
I fusilli con broccoli e salsicce sono un primo dal sapore intenso e irresistibilmente buono. L’accostamento di broccoli e salsicce è talmente perfetto che è ottimo per condire la pasta, ma è spettacolare anche come ripieno per una torta salata, magari con l’aggiunta di formaggio filante, o ancora come condimento per le bruschette e chi più ne ha più ne metta! Se i fusilli con broccoli e salsiccia dovessero avanzare, cosa difficile, aggiungete della provola affumicata tagliata a dadini, cospargete di parmigiano grattugiato e infornate, assaggerete che delizia!
Ingredienti per 4 persone:
- 380 g di fusilli,
- 300 g di broccoli,
- 300 g di salsiccia fresca,
- 70 g di parmigiano reggiano,
- 40 g di cipolla,
- 3 cucchiai di olio di oliva,
- sale.
Preparazione:
Dividere il broccolo in cimette, esaminarle per accertarsi che non ci siano insetti e lavarle in abbondante acqua fredda. Lessare i broccoli in acqua salata bollente per meno di dieci minuti, scolarli e tenerli da parte. NON buttare l’acqua di cottura, servirà per lessare la pasta.
In un’ampia padella versare l’olio di oliva e farvi rosolare a fuoco basso la cipolla tritata, fino a farla diventare quasi trasparente.
Aumentare un po’ la fiamma e unire le salsicce fresche spellate e sgranate e lasciarle cuocere per una decina di minuti, rigirando spesso per permettere una cottura uniforme e per evitare che si attacchino al fondo.
Lessare la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli, scolarla al dente e farla saltare nel condimento, finché si sarà amalgamato il tutto. Togliere dal fuoco e mantecare con il formaggio grattugiato. Servire i fusilli con broccoli e salsiccia caldi.
Mantecare: lavorare una preparazione (in genere il risotto) con burro, panna o, comunque, con una sostanza grassa, così da ottenere un aspetto e una consistenza cremosi.


Questa pasta è troppo invitante!