Molly Cake

Molly Cake

La Molly Cake, altrimenti detta pan di spagna alla panna, prende il nome dalla cake designer che l’ha creata. E’ una torta base, buonissima spolverizzata con pochissimo zucchero a velo da gustare a colazione o a merenda, perfetta come base per torte farcite, da ricoprire con la pasta di zucchero, per la sua consistenza soda e compatta e non asciutta, quindi non è neppure necessario bagnarla molto.

molly cake

Alla base di uova, farina e zucchero, si aggiunge la panna montata, fresca e non zuccherata, perché la torta è già abbastanza dolce. Normalmente la Molly Cake è aromatizzata con della vaniglia, ma potete anche profumarla con la scorza grattugiata di agrumi o con dell’essenza di mandorle, a voi la scelta. Questa Molly Cake l’ho preparata per la merenda dei miei figli ed ho utilizzato una tortiera di 26 cm di diametro, ma se dovete utilizzarla per una torta da farcire usate questa quantità in uno stampo da 20, max 22 cm, così verrà bella alta. In fondo alla ricetta, comunque, troverete un utilissimo link ad un convertitore di dosi per dolci.

molly cake

Ingredienti:

  • 3 uova,
  • 250 g di farina 00,
  • 250 g di zucchero semolato,
  • 250 ml di panna fresca non zuccherata,
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci,
  • 1 bustina di vanillina.

Preparazione:

  • IMG_4042Montare la panna, che deve essere molto fredda, a neve ferma e tenerla da parte.

 

 

 

  • IMG_2481Montare molto bene le uova a temperatura ambiente fino a farle diventare chiare e spumose.

 

 

 

  • IMG_4857IMG_4856IMG_3271Setacciare la farina con il lievito e la vanillina e unirla delicatamente alle uova.

 

  • IMG_4859Unire la panna montata all’impasto con una spatola o una frusta a mano con un movimenta dal basso verso l’alto. L’impasto finale sarà bello sodo e così deve essere, NON aggiungete liquidi o grassi.

 

 

 

  • IMG_4860IMG_4861Trasferire l’impasto in una teglia solo imburrata, non infarinata o, se preferite, rivestita con carta forno e livellarlo con il dorso di un cucchiaio. Cuocere la torta in forno già caldo a 180°, abbassando a 160° dopo 10 min., per un tempo di cottura totale di circa 60 min., ma controllate sempre la cottura, perché ogni forno è diverso dall’altro. Lasciar raffreddare completamente la torta capovolta su una grata prima di sformarla.

Consiglio: se avete bisogno di una dose diversa da quella della ricetta, vi consiglio questo convertitore di dosi: http://www.mikikocakedesign.com/convertitore-dosi-pesi-misure-ricette-torte-teglie.html

Pan di Spagna con tabella delle quantità e delle porzioni
Pan di Spagna con tabella delle quantità e delle porzioni
Pan di Spagna colorato
Pan di Spagna colorato

Ciambellone soffice al Nesquik
Ciambellone soffice al Nesquik

5 Risposte a “Molly Cake”

    1. Giusy, ti ringrazio per il commento … ho dimenticato di mettere la panna negli ingredienti!!!! Ne occorrono 250 ml … ora lo aggiungo anche nella ricetta!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *