Pizza al taglio con spinaci e panna
Pizza al taglio con spinaci e panna è una pizza un po’ diversa dal solito, ma golosissima e ugualmente filante. La base di pizza si condisce con spinaci saltati in padella e insaporiti con panna da cucina e parmigiano grattugiato. Provatela e fatemi sapere se quest’accostamento vi è piaciuto.
Ingredienti per 1 pizza grande:
- 450 g di farina,
- 250 ml di acqua a temperatura ambiente,
- 7 g di lievito di birra,
- 150 g di mozzarella,
- 400 g di spinaci surgelati,
- 200 ml di panna (1 confezione),
- 1 spicchio di aglio,
- 40 g di burro,
- 70 g di parmigiano grattugiato,
- sale,
- olio di oliva.
Preparazione:
Versare in una ciotola l’acqua tiepida e stemperarvi il lievito.
.Aggiungere metà della farina, gradualmente, mescolando energicamente e unire 1/2 cucchiaio di sale e il resto della farina.
Trasferire l’impasto sul piano di lavoro ed impastare, finché risulterà liscio, elastico e morbido, ma non appiccicoso.
Formare una palla, metterla in una ciotola leggermente infarinata, coprire con la ciotola con un canovaccio pulito e far lievitare per un paio di ore o , comunque finché il volume dell’impasto sarà almeno raddoppiato. In inverno consiglio di metterla nel forno con la sola luce accesa.
Mentre l’impasto lievita, Far sciogliere il burro in una padella, farvi rosolare lo spicchio di aglio e aggiungere gli spinaci scongelati.
Lasciar cuocere una decina di minuti, salare e aggiungere 30 g di parmigiano grattugiato, quindi togliere dal fuoco e unire anche la panna, mescolando bene il tutto.
- Accendere il forno a 220° e lasciarlo riscaldare.
Ungere una teglia 30 x 40 cm circa, trasferirvi l’impasto lievitato e allargarlo direttamente nella teglia, con le dita. Se l’impasto dovesse ‘ritirarsi’, quando si tende ad allargarlo, farlo riposare qualche minuto e riprovare.
Ungere la superficie della pizza cruda con dell’olio di oliva e infornare per 15 min. Togliere dal forno coprire con gli spinaci, la mozzarella a fettine e il rimanente formaggio grattugiato e completare la cottura per altri 15-20 min. Prima di toglierla dal forno, controllare la cottura anche sotto, sollevando la pizza con una forchetta.
- Lasciar riposare la pizza al taglio con spinaci e panna e servire.