La flower cake al pistacchio e mascarpone è una torta delicata e deliziosa, decorata senza pasta di zucchero, ma con crema al burro, cioccolato fuso e fiori freschi, quindi semplice da replicare.
La base è un pan di spagna classico, farcito con una crema senza cottura al mascarpone e pistacchio e bagnato con bagna leggermente alcolica al rum.
Qui di seguito troverai tutte le ricette, le dosi e l’elenco di ciò che occorre per realizzare la flower cake al pistacchio e mascarpone:
- La base è un pan di Spagna classico del diametro di 25 cm ed ho usato, per prepararlo, 6 uova, 180 g di zucchero, 180 g di farina (il procedimento QUI).
- La torta è farcita con una crema senza cottura di mascarpone e pistacchio. Ho montato 500 ml di panna già zuccherata e ben fredda, alla quale ho poi aggiunto 500 g di mascarpone sgocciolato e 100 g di pasta di pistacchio.
- La stuccatura della torta è di crema al burro nelle dosi di 300 g di burro, 250 g di margarina, 125 g di zucchero a velo e 1/4 di tazzina di latte caldo (il procedimento QUI).
- Per la bagna ho mescolato 100 ml di bagna al rum, 50 ml di acqua e 1 cucchiaio raso di zucchero.
- Per le decorazioni ho usato cioccolato al latte fuso e fiori freschi.
- Occorrono anche: un vassoio del diametro di 30 cm, una planetaria e una tasca da pasticcere.
Se ti è piaciuta questa torta, scopri anche tutte le altre torte decorate e le ricette dolci e salate, seguendomi su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscrivendoti al mio canale You Tube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.