Crema al mascarpone e cioccolato bianco

La crema al mascarpone e cioccolato bianco è una preparazione molto golosa dalla consistenza vellutata e dal sapore delicato e raffinato.

Questa crema è perfetta da sola, ma diventa davvero irresistibile se accostata alle fragole, a cereali croccanti o alla granella di frutta secca, si sposa particolarmente bene con la granella di pistacchi. E’ bene, però, evitare gusti troppo intensi, che andrebbero a coprire il gusto del cioccolato bianco.

La crema al mascarpone e cioccolato bianco è inoltre una crema molto versatile, può infatti essere servita come dolce al cucchiaio o come farcia per torte, crostate, bignè o cheesecake davvero speciali.

crema al mascarpone e cioccolato bianco
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:15 minuti
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • Mascarpone 250 g
  • Cioccolato bianco 100 g
  • panna montata (già zuccherata) 80 ml

Preparazione

  1. Tagliare o grattugiare il cioccolato bianco e scioglierlo a bagnomaria o nel microonde.

  2. Nel caso decidessi di sciogliere il cioccolato nel microonde, opzione senz’altro più veloce, fai attenzione e passalo nel microonde in più sessioni di poche decine di secondi per volta, mescolando tra una sessione e l’altra, per evitare che bruci.

  3. Montare a neve la panna, che per montare bene, deve essere molto fredda, lavorandola con uno sbattitore elettrico alla massima velocità.

  4. Aggiungere la panna al mascarpone e mescolarli bene, abbassando la velocità delle fruste.

  5. Unire il cioccolato bianco fuso, che intanto si sarà un po’ raffreddato, al composto di panna e mascarpone.

  6. Lavorare la crema molto bene, sempre con lo sbattitore a bassa velocità, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti alla perfezione.

  7. Non aggiungo lo zucchero, perché il cioccolato bianco è già molto dolce.

  8. La crema al mascarpone e cioccolato bianco è pronta per essere gustata al naturale come dolce al cucchiaio o per arricchire i vostri dolci.

  9. ovetti ripieni di crema al mascarpone e cioccolato bianco

    Un modo davvero originale di utilizzare la crema al mascarpone e cioccolato bianco sono questi ovetti Kinder ripieni: non sono adorabili?

Note

Se non la utilizzi subito, la crema al mascarpone e cioccolato bianco può essere conservata fino a tre giorni in frigorifero, ben chiusa, in modo che non assorba odori diversi e mantenga inalterati sapore e profumo.

Precedente Ovetti ripieni di crema al mascarpone e cioccolato bianco Successivo Conchiglioni ripieni al forno

Un commento su “Crema al mascarpone e cioccolato bianco

Lascia un commento