Ovetti ripieni di crema al mascarpone e cioccolato bianco

Gli ovetti ripieni di crema al mascarpone e cioccolato bianco, sono un simpatico dessert al cucchiaio, che riproduce un mezzo uovo sodo, in cui la crema ricorda l’albume e la marmellata di albicocche il tuorlo, il dolce perfetto per terminare al meglio il pranzo di Pasqua.

Il sapore è a dir poco straordinario e non potrebbe essere diversamente, poiché il guscio è un mini uovo di Pasqua Kinder e il ripieno e di golosissima crema al mascarpone e cioccolato bianco, con il tocco in più dato dalla marmellata di albicocche

ovetti ripieni di crema al mascarpone e cioccolato bianco
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:20 minuti
  • Porzioni:8
  • Costo:Medio

Ingredienti

  • ovetti Kinder 4
  • Mascarpone 250 g
  • Cioccolato bianco 100 g
  • panna da montare 80 ml
  • Marmellata di albicocche q.b.

Preparazione

  1. Tagliare a pezzetti il cioccolato bianco e scioglierlo a bagnomaria o nel microonde.

  2. Montare la panna, che deve essere ben fredda perché monti alla perfezione.

  3. Unire la panna al mascarpone e mescolare accuratamente.

  4. Aggiungere anche il cioccolato bianco e lavorare con lo sbattitore elettrico, fino ad amalgamare il tutto perfettamente.

  5. Con attenzione e delicatezza, per evitare che si rompano, separare gli ovetti, aiutandosi con un coltello, con il quale incidere la linea di unione delle due metà.

  6. Alla crema non aggiungo zucchero, perché il cioccolato bianco è già molto dolce.

  7. Mescolarla bene la marmellata per renderla più fluida, quindi metterne un cucchiaino raso al centro di ogni “uovo”, per ricreare un tuorlo.

  8. Conservare gli ovetti ripieni di crema al mascarpone e cioccolato bianco in frigorifero, coperti, in modo che non assorbano odori estranei e mantengano inalterati fragranza e sapore.

  9. Riempire ogni metà con la crema al mascarpone e cioccolato bianco e livellare bene la superficie, così da simulare l’albume di un uovo sodo.

Note

Consiglio: per tenere gli ovetti ripieni di crema al mascarpone e cioccolato bianco ben fermi sul piattino, mettere un cucchiaino di panna sul fondo del piattino ed adagiarvi sopra il dessert.

Precedente Pasta al vino e olio di oliva per torte salate Successivo Crema al mascarpone e cioccolato bianco

Un commento su “Ovetti ripieni di crema al mascarpone e cioccolato bianco

Lascia un commento