La torta si ispira alla serie animata Miraculous e ne è nata una cake allegra e colorata.
Torta Ladybug in pasta di zucchero
Le dosi e le ricette per realizzare la torta Ladybug in pasta di zucchero le troverete qui di seguito:
- Il pan di spagna al cacao del piano più alto è di 20 cm di diametro ed ho usato 5 uova, 160 g di zucchero, 130 g di farina, 30 g di cacao amaro (il procedimento QUI).
- Il pan di spagna del piano medio è di 25 cm di diametro ed ho usato 7 uova, 220 g di zucchero, 180 g di farina, 45 g di cacao amaro.
- La torta è farcita con un doppio strato:
Il primo strato è di crema diplomatica nelle dosi di 500 ml di latte, 4 tuorli, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di farina, 1 bustina di vanillina e 250 ml di panna montata (il procedimento QUI).
Il secondo strato è di crema Rocher nelle dosi di: 600 g di panna zuccherata montata, 400 g di Nutella, 50 g di granella di nocciole (il procedimento QUI).
- Per la bagna ho preparato uno sciroppo con 150 ml di latte in cui ho sciolto 1 cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di cacao amaro.
- La stuccatura è di ganache al cioccolato fondente nelle dosi di 650 ml di panna, 350 g di cioccolato fondente e una noce di burro (il procedimento QUI).
- Per la copertura del piano superiore ho utilizzato 200 g di pasta di zucchero rossa, per lo strato inferiore ho utilizzato 350 g di pasta di zucchero bianca.
- Per le decorazioni ho usato pasta di zucchero nera per i pallini e bianca per le farfalle.
- Per Ladybug pasta model color carne, rossa, nera e blu scuro.
- Occorrono anche: un vassoio da 35 cm di diametro, colla alimentare e pioli di plastica per sostenere i piani di pan di spagna.