Risotto provola e speck

Risotto provola e speck

Il risotto provola e speck è un primo piatto dal gusto deciso. Il risotto è un primo piatto tipico della cucina italiana ed è diffuso in numerose versioni in tutto il paese.

Il riso costituisce uno tra gli alimenti più diffusi al mondo, coltivato e consumato da numerosissimi popoli. Esistono diverse varietà e forme di riso: chicchi fini, semifini e affusolati, tondi e schiacciati. Con il riso si possono preparare tante gustose pietanze, come i risotti accompagnati da formaggi saporiti.

Ingredienti

  • 500 grammi di riso
  • 100 grammi di provola affumicata tagliata a fette sottili
  • 100 grammi di speck
  • 1/2 cipolla
  • 2 litri di brodo vegetale
  • olio extra vergine d’oliva
  • vino bianco
  • sale

Risotto provola e speck

Come preparare il risotto provola e speck

1. Iniziate con il preparare il brodo vegetale. Preparate il brodo mettendo circa 2 litri di acqua in una pentola con tre patate sbucciate , due carote pulite, mezza zucchina  e un pò di sale (non mettete tanto sale in quanto aggiusterete di sale il riso in cottura). Portate a bollore e lasciare cuocere per circa un’ora.

Quando il brodo vegetale è pronto togliete le verdure e le potrete utilizzare per preparare il  pasticcio di wurstel.

2. Preparate il risotto: Fate appassire  la cipolla tagliata fine con un filo di olio extra vergine d’oliva, aggiungete il riso e fatelo tostare.
Bagnate con il vino bianco e dopo che il vino sarà consumato aggiungete il  brodo vegetale.

Cuocete il riso aggiungendo quando serve un mescolo di brodo e regolate di sale.

Nel frattempo tagliate lo speck  a strisce sottili e mettetelo in una pentola anti aderente senza olio. Accedente il fuco per rendere lo speck croccante.
Quando mancano pochi minuti alla cottura del riso  aggiungete lo speck e mescolate bene. Quando il riso è cotto togliete la pentola dal fuoco mantecate con la provola affumicata (lasciando una fetta per ogni piatto che andrete poi a preparare) o e lasciate riposare per qualche minuto e poi servite il risotto provola e speck mettendo una fetta di provola in ogni piatto.

Ti invito a lasciare un commento e ad iscriverti al blog per ricevere via mail le nuove ricette

(Visited 7.126 times, 1 visits today)
Precedente Grissini con lievito naturale ripieni Successivo Bocconcini di pane ripieni