Bocconcini di pane ripieni

Bocconcini di pane ripieni

Prosegue la preparazione degli stuzzichini a base di pane per il pranzo del sabato.  I bocconcini di pane ripieni sono veramente golosi e il gusto della provola li ha resi molto saporiti.

Ingredienti

  • 250 grammi di farina manitoba
  • 75 grammi di lievito naturale
  • 115 millilitri di latte
  • 20 millilitri di olio extra vergine d’oliva
  • 6 grammi di sale
  • 1 cucchiaio di miele
per il ripieno
  • 100 grammi di provola
  • olive snocciolate
  • semi di papavero

Bocconcini di pane ripieni

Come fare i bocconcini di pane ripieni

1.  Nella ciotola della planetaria  mettete il lievito naturale con il latte tiepido, il miele, l’olio e amalgamare per un pò.
Aggiungete la farina e impastare per circa 10 minuti, fare riposare per 5 minuti , aggiungete il sale e impastate per circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto molto morbido ma che non si appiccichi alle mani.
Mettete la pasta in una ciotola con il tappo e lasciare lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa 8-10 ore (la pasta raddoppierà di volume).

2. Trascorso il tempo di lievitazione della pasta stendetela e fate due pieghe e dividete l’impasto in tante pezzetti di circa 25 grammi, Con l’aiuto del mattarello stendere i pezzi di impasto formando un cerchio.

Bocconcini di pane ripieni

In ogni cerchio mettete un pezzetto di provola e un’oliva

Bocconcini di pane ripieni

Chiudete il cerchio formando una pallina facendo attenzione di chiudere bene in modo che il formaggio non esca al momento della cottura.

Bocconcini di pane ripieni

Mettete i bocconcini di pane ripieni  su una placca da forno ricoperta con carta da forno e lasciate riposare in forno con la luce accesa  per circa 2-3 ore

3. Trascorso il tempo spennellate i bocconcini di pane con  un pò di olio extra vergine di oliva e su alcuni mettete dei semi di papavero.

Bocconcini di pane ripieni

4. Infornate in forno preriscaldato a 200° per i primi 15-18 minuti. Trascorso il tempo sfornate, e  mettete i bocconcini di pane su una gratella

Servite i bocconcini di pane ripieni quando sono leggermente tiepidi

Ti invito a lasciare un commento e ad iscriverti al blog per ricevere via mail le nuove ricette

(Visited 1.673 times, 1 visits today)