Marzo pazzerello

Marzo, 3° mese dell’anno (secondo il Calendario Gregoriano), conta 31 giorni che segnano il passaggio dalla stagione invernale a quella primaverile e un aumento generale delle temperature.
Per i latini era Martius, dal dio Marte cui era dedicato. Era il primo mese dell’anno nel calendario di Romolo. Richiamandosi alla divinità protettrice della natura e della comunità e portatrice di fertilità, in ciò era beneaugurante per l’inizio di un nuovo anno!

 

 

Fin dall’antichità era visto, quindi, come l’inizio di qualsiasi attività, umana (in passato, era frequente cominciare una guerra in questo periodo) e della natura, dopo il lungo letargo dell’inverno; tutt’oggi dà avvio al calendario astronomico, inaugurato dall’equinozio di primavera.

 

Questo fenomeno, che cade il 20 o 21 del mese, vede il sole allinearsi perpendicolarmente alla linea dell’equatore, facendo in modo che il giorno e la notte abbiano eguale durata. Lo stesso si verifica al 22 o 23 di settembre (equinozio d’autunno).

 

Le giornate si allungano visibilmente anche per via dell’introduzione dell’ora legale, nell’ultima domenica di marzo, con le lancette dell’orologio che vengono spostate in avanti di un’ora. Il cambio d’orario entrò in uso nel 1916 tra i paesi dell’Unione Europea, allo scopo di aumentare le ore di luce naturale e limitare, conseguentemente, il consumo d’energia.

 

 

Sotto il profilo climatico, marzo è un mese instabile e l’antica saggezza popolare lo testimonia con numerosi proverbi e modi di dire, come «marzo pazzerello, guarda il sole e prendi l’ombrello». Facile che ci sia il sole ma un mutamento improvviso e viene giù un temporale. Un elemento costante è la forte presenza di vento, al punto che durante la Rivoluzione francese venne ribattezzato “Ventoso”.

 

Osservando il cielo si vede la Via Lattea invernale spostarsi sempre più verso occidente, mentre la comparsa a sud della costellazione del Leone annuncia l’approssimarsi della stagione primaverile.

 

 

Il frutto di stagione del mese è la banana.

Altri frutti di stagione: arance, cedri, kiwi, limoni, mandaranci, mandarini, mele, pere, pompelmi. Frutta secca: arachidi, castagne, datteri, fichi secchi, mandorle, nocciole, noci, pistacchi.
La verdura del mese è la cicoria.

 

Altre verdure di stagione: broccoli, bietole, carciofi, carote, cardi, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolfiore, cime di rapa, cipolla, cipollotti, finocchi, indivia, lattuga, porri, radicchio, ravanelli, sedano, spinaci, zucche.

Leggi anche:

Loading

Precedente L'amore è... Successivo La Mimosa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.