Guida alle confetture per formaggi!

Quanti di voi amano formaggi e confetture annesse? Ecco, io sono una del branco! La creazione di confetture che riescano ad elevare i gusti ed i profumi dei vari formaggi è una parte della cucina che non viene considerata troppo spesso…ma dovrebbe! Mai sottovalutare gli accostamenti volti ad eccentuare ed accompagnare prodotti caseari: e da oggi, con questa semplice guida, potrete creare le vostre confetture.

Il metodo è sempre lo stesso, per cui indicherò solo quantità ed ingredienti; per il resto, dovrete tagliare a cubetti la frutta in una padellina con tutti gli altri ingredienti, aggiungere una tazzina da caffè di acqua e far cuocere a fiamma minima per 30 minuti. Alla fine, con l’aiuto di una forchetta, schiacciate la confettura. Se preferite invece una salsa liscia, potete utilizzare il minipimer.

Confettura di pera: Ideale per formaggi stagionati o piccanti (parmigiano reggiano e grana padano, gorgonzola, pecorino, scamorza, fontina, puzzone), da accostare a verdure grigliate.

 

1 pera, 1 cucchiaino di zucchero, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di cannella.

Confettura di fichi: Ideale con formaggi poco stagionati (Provola, auricchio, emmenthaler), da accostare con affettati misti.

3 fichi, 1 cucchiaino di miele, 1 pizzico di sale, un rametto di timo fresco.

Confettura di arance: Ideale con formaggi freschi (Bel paese, caciotta, mascarpone), accostati con arrosto di faraona, d’anatra o di tacchino.

1 arancia, qualche foglia di menta ed erba cipollina, 1 grattuggiata di zenzero fresco, 1 pizzico di sale.

Confettura di frutti di bosco: Ideale con formaggi morbidi (taleggio, brie, crescenza, gorgonzola), accompagnati da crostini di pane al burro o selvaggina mista.

100 g di frutti di bosco freschi, qualche foglia di salvia e basilico, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di succo di limone.

Confettura di cipolle: Ideale con formaggi freschi o stagionati, accompagnati da grigliate miste e bolliti di carne.

1 cipolla rossa piccola, 1 presa di sale, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di glassa di aceto balsamico.

10484579_10204472554762433_5840763251314190560_n

 

Ed ora…tocca a voi provare queste meravigliose confetture per formaggi!