L’orzotto in crema di zucca e pomodoro con pesto di prezzemolo è un primo salutare e incredibilmente saporito. Si tratta di cuocere l’orzo come fosse un risotto, quindi nei suoi stessi ingredienti…il risultato è assicurato!
Ingredienti:
- 200 g di orzo perlato
- 400 g di polpa di pomodoro fine
- 400 g di zucca
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- 2 cucchiai di parmigiano
- 1 cucchiaio di pecorino
- 2 cucchiai di mandorle tritate
- qualche foglia di basilico
- timo fresco
- aglio in polvere
- sale
- pepe 4 stagioni
- olio evo
Per prima cosa, in un litro d’acqua mettete a bollire la zucca tagliata a pezzi, assieme alla polpa di pomodoro ed un cucchiaino di sale. Lasciate sul fuoco per 15 minuti circa e spegnete. Lasciate intiepidire e passate al minipimer.
A parte preparate il pesto: mettete in un contenitore a bordi alti il prezzemolo, qualche foglia di basilico, le mandorle, una macinata di pepe e un poco di aglio in polvere, frullate e aggiungete parmigiano e pecorino. Salate un poco e aggiungete due cucchiai di acqua e un filo d’olio, fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Accendete il fuoco alla crema di zucca e pomodoro, e una volta a ebollizione inserite il timo fresco e l’orzo. Lasciate cuocere a fiamma bassa per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto, finchè non la crema non sarà ben assorbita. Spegnete, oliate appena e lasciate riposare qualche minuto.
Servite in tavola, impiattando l’orzotto sul pesto di prezzemolo, e se gradite mettetelo anche in superficie. Guarnite con basilico fresco, pepe 4 stagioni e assaporate questa delizia!