sfoglia di salmone e gamberetti

Sfoglia di salmone e gamberetti

Sfoglia di salmone e gamberetti
Sfoglia di salmone e gamberetti

 

 

 

 

 

 

 

 

Sfoglia di salmone e gamberetti. Sfizioso piatto unico dove gli ingredienti sempre diversi e sempre con nuovi accostamenti permettono di creare delle squisite torte salate.

Tenere in casa una sfoglia pronta è utile perchè permette di preparare velocemente sfiziose bontà sempre buone e sempre diverse.

Di facie e veloce cottura, anche grazie anche alla facilità di reperire sempre la sfoglia nei negozi, diventa un piatto “last minute” arricchendolo anche solo con ciò che il frigorifero contiene.

Torte rustiche o quiche interpretate con sfoglie e farciture per tutti i gusti, perfette per il buffet, da preparare in anticipo e cuocere o scaldare all’ultimo momento.

 

Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia rotonda

100 g di salmone affumicato

2 uova

100 g di gamberetti in salamoia

50 g di fontina

sale

pepe (facoltativo)

 

Procedimento:

Stendere la sfoglia in una teglia antiaderente, poco più piccola della sfoglia così da formare anche i bordi. Lasciarla sulla stessa carta da forno che la contiene e sagomare i contorni seguendo la linea della teglia. (foto 3)

Tagliuzzare in piccolissimi pezzi un poco di fontina e sbatterli insieme alle uova ed un pizzico di sale. Se gradite unite anche il pepe.

Sgocciolare completamente i gamberetti aggiungerli alle uova sbattute. (foto 2)

Versare le uova sulla sfoglia e sistemare i gamberetti seguendo un proprio disegno,  insieme a striscioline di salmone. (foto 4)

Coprire con fette sottili di fontina, magari tagliate con la mandolina.

Infornare per circa 20 minuti a 180°

Affettare e servire caldo. (foto 5)

Sfoglia di salmone e gamberetti.2

 

 

 

 

 

 

 

 

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook Twitter

5 commenti su “Sfoglia di salmone e gamberetti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.