La barba di frate è un’ottima verdure che si trova solo in primavera. Sembra una pianta grassa ed è molto saporita. Pulirla è soddisfacente perché c’è pochissimo scarto…si toglie la radice…ed è pronta da sciacquare e cuocere.
Ingredienti (x 4):
400 g.barba di frate
3 bocconcini di mozzarelle a persona
3 uova di quaglia a persona
4 olive ascolane
sale e olio e.v.o.
Procedimento:
Lessare le uova di quaglia, sgusciarle e sistemarli in un barattolo di vetro insieme alle mozzarelline (cosiddette ovoline). Mettere qualche aroma a piacere, coprire con olio di oliva e.v.o. e lasciare per qualche giorno ad insaporirsi. Se piace inserire anche del pepe.
Pulire le barba di frate e lasciarla a mollo. Cambiare l’acqua, sciacquare e, ancora gocciolante trasferire in una capiente padella. Mettere l’olio, salare e ,girando,ultimare la cottura. Ci vogliono circa 5 minuti.
Sistemare in ogni piatto la verdura dando la forma del nido e su ogni nido depositare 3 uova e 2 mozzarelline preparate in precedenza.
Per l’effetto scenico mettere anche 1 oliva ascolana.
NOTA: se avanza della verdura…o fare i nidi più grande, ma non ci sarebbe più l’effetto scenico o farne una frittata e servire, sempre come antipasto, tagliata a dadi.
Se questa ricetta è stata di tuo gradimento e vuoi rimanere costantemente aggiornata seguimi su Facebook o Twitter