
E se ricevi una telefonata di auto invito e hai poca carne e poco tempo che si fa? Io mi trovo spesso in questa situazione con Emy…ma riesco sempre a preparare qualcosa per alimentarla.
Stavolta ho preparato uno spezzatino misto con l’aggiunta delle lenticchie in scatola che si sono rivelati una buona soluzione, anche salva tempo.
Ingredienti x 3:
200 g. di bocconcini di pollo
200 g. di bocconcini di vitello
1 pezzetto di salsiccia
soffritto misto
1 tazza di vino bianco
1 scatola di lenticchie precotte
aromi per carne Italkali linea Saloro
1 confezione di purè
concentrato di pomodoro in tubetto
sale
olio evo
Procedimento:
Io la carne, come si vede benissimo dalla foto, la tengo sempre pronta all’uso nel congelatore. Solitamente la scongelo prima di iniziare la cottura ma, se non c’è tempo come è capitato la cucino direttamente.
Quindi, in una larga padella mettere il soffritto misto insieme ai bocconcini di carne mista. (foto 1) Rosolare e dopo un poco mettere il vino. Lasciarlo evaporare mescolando. (foto 2)
Aggiungere un poco di passata di pomodoro in tubetto, quanto basta a dare colore e sapore, 1 o 2 bicchieri di acqua e portare avanti la cottura. (foto 3)
Sgocciolare le lenticchie e aggiungerle alla carne. (foto 4)
Mettere una spolverata di aromi Italkali, linea Saloro per carne e mescolare. (foto 5)
Regolare di sale e ultimare la cottura.
Intanto preparare anche il purè seguendo le indicazioni sulla confezione. Se avete il tempo per prepararlo voi direttamente con le patate fatelo…a me proprio mancava.
Mettere un “nido” di purè in ogni singolo piatto, farvi un incavo e adagiarvi le lenticchie.
Aggiungere nel piatto il misto carne con altre lenticchie e servire subito. (foto 6)
Ricevo e, felice, aggiorno
Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook o Twitter