Lyophillyum Decastes sott’olio

lyophillyum decastes sott'olio

 

 

 

 

 

 

Dopo il raccolto, abbondante, odierno…perchè non preparare i Lyophillyum Decastes sott’olio?

Amo raccogliere i funghi, mi piacciono tanto e mi piace tanto stare nel bosco a cercarli. Ho iniziato da poco ma è una attività molto piacevole.

Vediamo come si preparano i Lyophillyum Decastes sott’olio

Ingredienti:

funghi Lyophillyum Decastes

aromi in polvere

aglio

sale

olio di oliva e.v.o.

Accessori:

coltello – bacinella di vetro – pentolino – colino – vasetti di vetro con tappo ermetico –

Procedimento:

Pulire accuratamente i funghi eliminando la parte del terriccio e del gambo. Se serve raschiate un poco il gambo. I Lyophillyum in genere sono piccoli e si lasciano così.

Nel caso ce ne fossero di più grandi tagliarli a pezzetti.

Metterli a lessare in acqua fredda con un bicchiere scarso di aceto, lo spicchio di aglio tagliato a pezzetti, una manciata di aromi misti in polvere e salare. In genere il rapporto è di 2 a 1, cioè due di acqua e uno di aceto. Fate cuocere per 5 minuti, da quando inizia il bollore.

Intanto che cuociono i funghi sterilizzare i vasetti col relativo coperchio. Io li immergo in una grande bacinella di vetro, riempio di acqua e faccio sterilizzare alla massima potenza nel microonde per 10 minuti.

Scolare i funghi, asciugare i vasetti e riempirli coi funghi intanto che sono caldi entrambi. Riempire i vasetti di olio, aggiungerne se serve, chiudere bene e sistemarli a testa in giù fino a quando saranno freddi. Consumare non prima di 15 giorni.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.