Il tortino di zucchine e patate gratinati è un contorno delizioso che trasforma senza alterarli due ingredienti semplici in un tortino gustoso che può tranquillamente essere portata principale, eventualmente potete raddoppiare le dosi. Se lo volete più goloso vi consiglio di usare un mix di formaggi e ne inserirei anche qualcuno filante, come una scamorza o della fontina.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la besciamella
Preparazione
Preparare la besciamella: sciogliere il burro sul fuoco, unire la farina, far incorporare bene e poi versare tutto il latte e mescolare velocemente con una frusta per evitare i grumi; continuare a cuocere per 15 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, salare e spolverizzare di noce moscata.
Sbucciare le patate e affettarle, spuntare le zucchine e affettare anche queste. Se volete affrettare i tempi di cottura vi consiglio di lessare le verdure per 5 minuti in acqua bollente salata (io ho fatto così). Oleare una teglia, cospargerla di pangrattato e fare uno strato di patate, coprendo tutti gli spazi, pepare a piacere e cospargere di formaggio, quindi coprire con uno strato di fette di zucchine e condire come le patate. Versare il brodo vegetale lungo il bordo della teglia. A questo punto versare la besciamella sul tutto e spolverizzare di pangrattato. Infornare a 200°C per circa 20 minuti. Lasciare riposare una decina di minuti prima di porzionare.
Consigli vari
Potete completare un pranzo vegetariano con un primo come questo: Pennette al forno con mozzarella e pisellini oppure in un menu vario va bene anche un primo di carne come questo Pasta dell’aia o questo Pasta al ragù di salsiccia e mortadella
Altre ricette con la zucchina le trovate di seguito, basterà cliccare sui titoli: Quiche di zucchine e salmone affumicato, Pesto di zucchine alla menta, Pennette con zucchine e fiori di zucca al forno, Zucchine ripiene di tonno, Zucchine e cozze strapazzate.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.
Dosi variate per porzioni