Pasta con tonno e verdurine

La pasta con tonno e verdurine è un primo piatto davvero gustoso, ma anche allegro e colorato, che rende piacevole anche ai bambini un piatto ricco di verdure. Il tonno lo arricchisce di gusto e lo rende un piatto speciale anche se economico, facile da preparare e veloce, in mezz’ora a tavola! Anche il formato di pasta contribuisce a rendere il piatto accattivante, in questo caso ho scelto degli gnocchetti sardi, ma andrà bene qualsiasi altra pasta, sia corta che lunga. Se non amate i pomodorini ciliegino oppure non li avete in casa potete utilizzare dei pomodori pelati, oppure dei pomodori perini a dadini.

Pasta con tonno e verdurine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

350 g pasta (gnocchetti sardi)
150 g piselli surgelati
1 peperone giallo
160 g tonno sott’olio
10 pomodorini ciliegino
un quarto cipolla
vino bianco
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Arrostire il peperone direttamente sulla fiamma, farlo riposare per qualche minuto in un sacchetto di carta quindi eliminare la pelle bruciata, sciacquarlo velocemente sotto l’acqua corrente, eliminare tutti i semini ed il picciolo e tagliarlo a listarelle. Tritare finemente la cipolla e rosolarla in una padella con qualche cucchiaio di olio e la salvia tritata. Aggiungere i pisellini e mezzo bicchiere d’acqua e cuocere coperto per circa 10 minuti; unire il peperone e continuare la cottura per 5 minuti. Sciacquare i pomodorini e tagliarli a quarti quindi unirli alle altre verdure, sgocciolare il tonno dall’olio di conservazione e aggiungerlo in padella, salare, pepare e bagnare col vino, far evaporare per qualche minuto e spegnere il fuoco. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e mantecarla con le verdure preparate, a fiamma alta, per un paio di minuti.

Consigli vari

Per completare questo menu potete preparare un secondo come questo: Gamberoni all’arancia o questo Insalata di sgombro al salmoriglio

Altre ricette di primi con le verdure le trovate di seguito, basterà cliccare sui titoli: Fusilli ai gamberetti con piselli e funghi, Spaghetti profumati con pomodori crudi, Penne rigate con i fagiolini, Fusilli con crema di zucchine allo speck, Tortino di pasta alle zucchine.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram e su Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.