Sbriciolata con spinaci,stracchino e patate.

Una deliziosa sbriciolata salata, pochi ingredienti e una resa mirabile. Ormai la mia vita si divide tra lavoro e famiglia un correre di qua e di là ogni giorno come molte di voi. Il tempo, che avevo prima da dedicare ai fornelli si è drasticamente ridotto ormai, ma la voglia di cucinare non mi abbandona mai.  Sono sempre alla ricerca di cose veloci da preparare magari anche svuota frigo perché no, come questa sfiziosa sbriciolata con spinaci stracchino e patate.

Ingredienti per la base

1 uovo

300 g di farina

150 di burro

8 g di lievito pane angeli per torte salate

5  g di sale

 Ingredienti  per la farcia

1 noce di burro

400 g di spinaci freschi

100 g di parmigiano reggiano

2 patate media grandezza

200 g di stracchino

Procedimento per la farcia

Pulite, lavate e tamponate con carta assorbente gli spinaci. In una padella con una noce di burro e un poco di sale lasciate appassire gli spinaci e metteteli da parte a raffreddare. Sbollentate le patate, privatele della buccia e schiacciatele con una forchetta in una ciotola. Aggiungete alle patate raffreddate gli spinaci, il parmigiano grattugiato, lo stracchino e il sale. Amalgamate tutto con una forchetta e mettete da parte.

Procedimento per la base

Prendete uno stampo imburratelo, infarinatelo e mettetelo da parte. In una ciotola versate la farina, il lievito, l’uovo, il burro a pezzetti e il sale. Impastate delicatamente. Ora prendete una parte dell’impasto e coprite il fondo della teglia schiacciando leggermente la base. Distribuite in modo uniforme la farcia e con il restante dell’impasto coprite tutta la superficie. Cuocete a forno statico a 180° gradi per trentacinque minuti. Trascorso il tempo di cottura lasciate riposare la sbriciolata e servite.