Sorbetto alla fragola con e senza gelatiera.

Il sorbetto alla fragola é un fresco dessert per concludere un pasto. Amo particolarmente le fragole, direi che sono tra i frutti estivi che preferisco. Il sorbetto di fragola mi piace perché non c’è panna o latte negli ingredienti ma solo fragole e sciroppo. Bando alle chiacchiere e vediamo come preparare un goloso sorbetto alla fragola con o senza la gelatiera.

Ingredienti per lo sciroppo

175 g di acqua

Ingredienti per la purea di fragole

175 g di zucchero

Per la purea di fragole:

350 g di fragole

350 di sciroppo base

il succo di 1 limone filtrato

scorsa di 1 limone bio

Procedimento:

In un pentolino versate l’acqua e aggiungete lo zucchero e lasciate cuocere fin quando tutto lo zucchero non sarà completamente sciolto. Se usate il bimby 12 minuti velocità

1 100°. Versate lo sciroppo in un contenitore di vetro e lasciatelo raffreddare completamente, poi riponetelo in frigo per un’ora. Lavate accuratamente le fragole e asciugatele bene. In un frullatore versate il succo di limone filtrato, aggiungete le fragole e frullate fino a ottenere una purea. Togliete dal frigo lo sciroppo e aggiungetelo alla purea di fragole e mescolate bene. Riponete in frigo ancora per un’ora. Trascorso il tempo versate il composto di sciroppo e fragole all’interno del cestello della gelatiera seguendo le istruzioni del modello che avete, io ho la Girmi GL50 azionate il pulsante di accensione e poi quello per la modalità gelato o sorbetto magro. Quando il sorbetto sarà pronto la gelatiera emetterà un suono. Se non avete la gelatiera allora seguite tutto il procedimento sopra riportato e quando togliete da frigo la purea di fragole con lo sciroppo, versate tutto in un contenitore di acciaio, coprite con la pellicola alimentare e riponete in freezer, avendo cura ogni 30 minuti di togliere dal freezer il contenitore e mescolare. Questa operazione andrà fatta per almeno sei volte, fin quando il sorbetto non raggiungerà la giusta consistenza. Il risultato del mio sorbetto, potete visualizzarlo all’inizio della ricetta, purtroppo la foto lascia a desiderare, la macchina fotografica é in manutenzione e ho usato il cellulare.