Ravioli di ricotta con crema di zucchine

Approfittiamo dell’estate per gustare un piatto ricco e gustoso come quello dei ravioli di ricotta con crema di zucchine.

Ravioli di ricotta con crema di zucchine

Ingredienti:

250 g di sfoglia all’uovo
200 g di ricotta
2 zucchine medie
1 cipolla piccola bianca
100 g di parmigiano grattugiato
alcune foglie di fiori di zucca per decorare
sale q.b.

Procedimento:

Preparate la sfoglia all’uovo con la ricetta che preferite oppure se volete ridurre i tempi di preparazione, prendete la sfoglia fresca per la lasagna. Lavate e rimuovete i fiori dalle zucchine, tagliate a pezzetti piccoli la cipolla e le zucchine. Prendete una padella, aggiungete l’olio evo e lasciate soffriggere per pochi minuti la cipolla e le zucchine. Prendete una ciotola e versate la ricotta cui andrete ad aggiungere il parmigiano e le zucchine. Amalgamate bene il composto e frullate qualche secondo con il minipimer. Disponete la sfoglia sul piano da lavoro e aiutandovi con un cucchiaino distribuite la farcia ben distanziata. Coprite con una seconda striscia di sfoglia e premete sigillando con le dita la pasta di modo che fuoriesca l’aria, poi con una rotella dentellata ritagliate i ravioli.

Pesto di zucchine

Ingredienti:

100 g parmigiano

olio evo qb

una manciata di mandorle

sale qb

basilico qb

Procedimento

Lavate e tagliate a cubetti le zucchine e fatele saltare in padella con un poco d’olio e sale. Frullate le zucchine con le mandorle, il parmigiano, il basilico e se occorre aggiungete un poco di olio per renderlo più cremoso. Lessate i ravioli in acqua salata per alcuni minuti preleva teli con una schiumarola e lasciateli amalgamare per qualche minuto in padella con il pesto di zucchine e una noce di burro. Servite i ravioli poggiandoli sul letto di pesto e decorate con qualche fiore di zucca.