Paccheri al sugo di scorfano

I paccheri al sugo di scorfano sono a dir poco strepitosi,  è un primo piatto molto saporito  mi viene da dire” il mare nel piatto”. La ricetta è di facile esecuzione se avete  buona dimestichezza nel pulire il pesce… altrimenti lasciate fare al vostro pescivendolo di fiducia . Lo scorfano  si sa è un pesce ricco di spine e questo è il lato legnoso della preparazione ma il sapore che dona a zuppe e primi piatti è qualcosa di indescrivibile, quindi munitevi di un po’ di pazienza perché questi  paccheri al sugo di scorfano  sono veramente speciali.Vediamo ora come preparare questa semplice e gustosa ricetta.

paccheri all sugo di scorfano

Paccheri al sugo di scorfano

Ingredienti:

400 g di paccheri di Gragnano (o mezzi paccheri)

1 scorfano circa 800 g

400 g di pomodorini maturi

4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

1 bicchiere di vino bianco

1 spicchio d’aglio

prezzemolo qb

peperoncino  q.b

sale q.b

Procedimento:

Pulite e sfilettate lo scorfano  avendo cura di tenere da parte la testa e le lische che serviranno per insaporire il sugo che andrete a preparare.

Una volta effettuata la sfilettatura  prendete una padella e fate soffriggere uno spicchio d’aglio con un poco di peperoncino,aggiungete  la testa del pesce,  le lische e lasciate rosolare bene.

A questo punto sfumate con un bicchiere di vino bianco e versate i pomodori  a pezzetti, un pò di prezzemolo,salate q.b e lasciate cuocere per 15

minuti.

Trascorso il tempo di cottura con l’aiuto di un colino filtrate il sugo in un’altra padella e  aggiungete i filetti dello scorfano. Lasciate cuocere per pochi minuti e nel frattempo  lessate e scolate la pasta.

Versate la pasta nella padella avendo cura di farla insaporire  a fuoco vivace.

Servite  con l’aggiunta di un poco di prezzemolo tagliato al momento.

Segui gli aggiornamenti della cucina del cuore sulla fan page QUI

(Visited 1.922 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.