Paccheri al sugo di scorfano

I paccheri al sugo di scorfano sono a dir poco strepitosi,  è un primo piatto molto saporito  mi viene da dire” il mare nel piatto”. La ricetta è di facile esecuzione se avete  buona dimestichezza nel pulire il pesce… altrimenti lasciate fare al vostro pescivendolo di fiducia . Lo scorfano  si sa è un pesce ricco di spine e questo è il lato legnoso della preparazione ma il sapore che dona a zuppe e primi piatti è qualcosa di indescrivibile, quindi munitevi di un po’ di pazienza perché questi  paccheri al sugo di scorfano  sono veramente speciali.Vediamo ora come preparare questa semplice e gustosa ricetta.

Paccheri al sugo di scorfano

paccheri allo scorfano


Ingredienti:

400 g di paccheri di Gragnano (o mezzi paccheri)

1 scorfano circa 800 g

400 g di pomodorini maturi

4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

1 bicchiere di vino bianco

1 spicchio d’aglio

prezzemolo qb

peperoncino  q.b

sale q.b

Procedimento:

Pulite e sfilettate lo scorfano  avendo cura di tenere da parte la testa e le lische che serviranno per insaporire il sugo che andrete a preparare.

Una volta effettuata la sfilettatura  prendete una padella e fate soffriggere uno spicchio d’aglio con un poco di peperoncino,aggiungete  la testa del pesce,  le lische e lasciate rosolare bene.

A questo punto sfumate con un bicchiere di vino bianco e versate i pomodori  a pezzetti, un pò di prezzemolo,salate q.b e lasciate cuocere per 15

minuti.

Trascorso il tempo di cottura con l’aiuto di un colino filtrate il sugo in un’altra padella e  aggiungete i filetti dello scorfano. Lasciate cuocere per pochi minuti e nel frattempo  lessate e scolate la pasta.

Versate la pasta nella padella avendo cura di farla insaporire  a fuoco vivace.

Servite  con l’aggiunta di un poco di prezzemolo tagliato al momento.

Segui gli aggiornamenti della cucina del cuore sulla fan page QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.