Torta morbida al cacao con yogurt e albumi

Torta morbida al cacao con yogurt e albumi

Torta morbida al cacao con yogurt e albumi val la pena di provarla, è una di quelle torte facili e veloci da preparare, dalla consistenza straordinariamente morbida, nel gustarla dà una senzazione di fresco come se fosse appena uscita dal frigo. La ricetta proviene dal sito “Armonia in cucina”. Se avete albumi da consumare e yogurt in frigo, questa è la torta che fa per voi, provatela, una nuvola soffice e gustosa per una sana e genuina merenda. Gustata a colazione è semplicemente perfetta. Facile e veloce da preparare non richiede l’uso di bilancia, l’unita di misura è il vasetto di yogurt. Lo yogurt da utilizzare è quello bianco dolce o alla vaniglia, un’amica l’ha provata con yogurt al gusto cocco e devo dire che è ottima. Potete scegliere il gusto che gradite, sarà sempre perfetta. Seguitemi per la ricetta!!!!!

 

 

INGREDIENTI X STAMPO DA 23 CM

 

(unità di misura degli ingredienti, il vasetto dello yogurt)

 

1 yogurt bianco o alla vaniglia da 125 gr

1 vasetto e 1/2 di zucchero

1 vasetto di olio di semi

2 vasetti di farina

2 cucchiai di cacao amaro

1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaio di liquore rum

6 albumi montati a neve ben ferma

 

PROCEDIMENTO

 

Accendere il forno a 170°.

Mescolare in una ciotola con l’aiuto di fruste elettriche lo yogurt con lo zucchero, l’olio, il liquore, a seguire la farina, poi il lievito ed infine  il cacao.

A parte montare gli albumi a neve ben ferma. Poi mescolare gli albumi al composto al cacao, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Imburrare ed infarinare  lo stampo.

Versare l’impasto ottenuto leggero e spumoso nello stampo.

Cuocere la torta per circa 30/35 minuti.

Fare la prova stecchino se necessario prolungare la cottura di altri 5 minuti.