Simil Mooncake Pan di Stelle

Le simil mooncake Pan di Stelle del mulino bianco nascono dalla mia voglia di riprodurre in casa e con ingredienti genuini le merendine di famosi marchi come quelle delle pubblicità. Dopo alcuni tentativi  di riprodurre la mitica merendina cioccolatosa, vi propongo quella che secondo me si avvicina molto come morbidezza e cuore cremoso.

 

 

INGREDIENTI X 6 STAMPINI A SEMISFERA DIAMETRO 6 CM

PER LE TORTINE

90 gr di farina

20 gr di cacao amaro

100 gr di zucchero

100 gr di burro (io lurpak leggermente salato)

4 gr di lievito x dolci

2 uova

1 bustina di vanillina

20 gr di latte

 

PER IL CUORE CREMOSO

50 gr di cioccolato fondente

25 gr di zucchero a velo

25 gr di burro

25 gr di latte

 

pasta da zucchero bianca q.b e stampino ad espulsione a forma di stellina

 

PROCEDIMENTO

Preparare il cuore fondente: Fondere in un pentolino a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro, lo zucchero a velo ed il latte, mescolare fino ad ottenere una ganache morbida e fluida. Farla raffreddare e porre in frigo a rassodare.

 

Nel frattempo preparare i tortini. Montare zucchero e uova per almeno dieci minuti fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, aggiungere poi la farina setacciata con il cacao, il lievito, la vanillina, con il latte, per ultimo il burro fuso freddo. Il risultato finale è un composto morbido. Mettere il composto nelle 6 semisfere imburrate.

 

Cuocere i tortini a 180° per circa 15/20 minuti. Fare la prova stecchino. Sformarli e farli raffreddare. Una volti freddi riempirli con la ganache fredda. Si può adoperare sia una sac a poche oppure praticare un foro  alla base della tortina riempirla di crema e richiudere bene la base con un pezzetto di tortina.

 

Ecco come si presenta al taglio. Questo è l’interno cremoso!!!!

 

 

Questo è l’interno cremoso!!!!