Alberelli di sfoglia segnaposto

Alberelli di sfoglia segnaposto

Alberelli di sfoglia segnaposto un’idea troppo carina e sfiziosa per abbellire la tua tavola natalizia. La ricetta è di Misya, li ho visti e subito realizzati per provarli e devo dire che sono simpaticissimi da vedere e buonissimi da mangiare. Del resto come ogni preparazione rustica con la pasta sfoglia. Ti suggerisco  questa carinissima idea per stupire i tuoi ospiti.  Resterai soddisfatta del risultato. Gli alberelli di sfoglia segnaposto si possono preparare anche con alcune ore di anticipo, la sfoglia si manterrà fragrante. Sono deliziosi, uno sfizio goloso e irresistibile. Non preoccuparti se non sembrano perfetti quando li componi, in forno gonfiandosi diventeranno della forma giusta. Ecco la ricetta!

Belli e buoni

Difficoltà: media

Porzioni: 12 pezzi

tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

 

INGREDIENTI X 12 ALBERELLI

 

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda

100 gr di salame tipo milano a fette sottili

20 gr di formaggio parmigiano grattugiato

olive verdi denocciolate

12 cubetti di parmigiano o altro formaggio a piacere

 

12 spiedini di legno

 

PROCEDIMENTO

Stendere la pasta sfoglia, poi con una rotella per pizza ritagliare  delle strisce di circa 2 cm, posizionare il salame tagliato a strisce piccole su tutta la lunghezza delle strisce sfoglia, infine cospargere con il parmigiano.

 

Modellare ogni striscia come un alberello formando delle pieghe più larghe alla base fino a salire alla punta. infilzare ogni alberello delicatamente con uno spiedino di legno. (consiglio di accorciare un poco gli spiedini, altrimenti sono troppo lunghi e potrebbero non reggere l’alberello una volta cotto).

 

Cuocere gli alberelli in teglia ricoperta di carta da forno, in forno caldo modalità ventilata a 200° per circa 15 minuti, fino a doratura.

Far raffreddare gli spiedini cotti, poi comporre i segnaposto infilzando lo spiedino con l’alberello in un cubetto di formaggio e sistemare un’oliva verde in cima.

Per praticità ho tagliato un pochino gli spiedini di legno per far si che pesassero di meno.

Buon Natale a tutti.

Belli e buoni