I panini zoccoletti sono dei panini molto semplici da fare e danno molta soddisfazione a chi si avvicina per la prima volta a panificare ma anche a chi è già pratico e vuole un pane veloce e buono nello stesso tempo. La sottile crosticina è croccante e internamente resta morbido, l’odore antico di pane caldo appena sfornato che si sprigiona nella cucina e per casa, non ha prezzo!!!

Devo dire che i panini zoccoletti sono stati il mio primo pane che ho fatto dopo pochi mesi che ero entrata nel Forum Cookaround Chi avrebbe mai immaginato che in poco tempo sarei riuscita a creare da zero la pasta madre e nello stesso anno, oltre a vari tipi di pane, anche il mio primo panettone buonissimo e bellissimo!

Lo spunto l’ho preso da questo topic:  Zoccoletti a modo mio , dalla ricetta originale ho cambiato la farina, volevo testare una tanto reclamata marca e devo dire che ne sono rimasta soddisfatta in pieno.

panini zoccoletti

 

Panini zoccoletti

Ingredienti:

  • 500 gr farina 00 (io Petra 1)
  • 260 gr di acqua tiepida
  • mezzo cubetto di lievito di birra (12 gr circa)
  • 20 gr di olio evo
  • 1 cucchiaino di sale ( io un pochino di più )

,Versare nell’ impastatrice o nel Bimby o in una ciotola (se si impasta a mano) il lievito, l’olio e l’acqua tiepida, aggiungere la farina e sopra il sale (mai a contatto diretto il sale con il lievito se no la pasta non lievita)

Formare una palla che rifiniremo a mano, mettere l’impasto ottenuto in una grande ciotola di vetro o plastica, coprire con pellicola e sopra un canavaccio e metterlo dentro al forno con luce spenta (deve stare lontano da spifferi e correnti d’aria ) in circa 2 ore dovrebbe raddoppiare il suo volume (nell’ultimo periodo controllare spesso)

Finita la lievitazione, stendere l’impasto con un mattarello e fare una serie di 3 pieghe a tre (guardare il link che ho messo) e girare ogni volta il panetto di 90° sempre nella stessa direzione.

Alla fine della terza piega, stendere bene la pasta, dividerla a metà in verticale e poi tagliarla in orizzontale.

Sistemarli su una teglia con carta forno, coprire con pellicola e canavaccio e ancora dentro al forno per la seconda lievitazione di circa 1 ora.

Panini zoccoletti

 

Prima di infornarli, spennellarli con l’olio e, se piacciono, distribuire sopra dei semini, io ho messo sesamo e papavero o se no anche dei granelli di sale grosso.

Panini zoccoletti

 

Nella ricetta originale dice di mettere nel forno ventilato a 200° per i primi 15 minuti e abbassare a 180° per gli ultimi 10 minuti.

Dopo questo tempo a me non si doravano e ho acceso il grill…è stato un attimo e hanno preso troppo calore.

Essendo il mio forno nuovo, non ho ancora tanta esperienza in merito, la prossima volta imposterò tutto il tempo agli stessi gradi e forse un po’ di più.

Per finire, un primo piano dei panini zoccoletti…sembra di sentire il loro profumo e la loro fragranza!!!

panini zoccoletti

 

Grazie di essere passati a trovarmi, vi aspetto anche nella mia pagina Facebook

 

 

 

 

(Visited 3.370 times, 1 visits today)

2 Comments on Panini zoccoletti

  1. Ciao! Hai provato a farli anche con la pasta madre? E se sì, quanta ne hai usato? Mi piacerebbe farli, sembrano molto buoni. Grazie.
    Mafi

    • Ciao Mafi, ho fatto varie volte questi panini e sempre con il lievito di birra, non mi sono cimentata con la pasta madre e non saprei neanche se verrebbero ugualmente bene. Volendo puoi diminuire il ldb a un solo grammo facendo lievitare 5 ore circa la prima lievitazione e 3/4 ore nella seconda, poi ti regoli tu secondo la temperatura se fa più o meno freddo. Se li provi mi piacerebbe sapere se ti sono piaciuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.