Giorni fa ho comprato 1 kg di friggitelli e ho fatto tre pietanze, un primo piatto: penne al sugo con friggitelli e due contorni: questi friggitelli fritti e i friggitelli con patate.

friggitelli fritti

Friggitelli fritti

Ingredienti:

  • 600 gr. friggitelli
  • olio e.v.o. q.b.
  • sale q.b.

Dopo aver lavato e asciugato i friggitelli li ho messi in una padella e fritti con olio di oliva, possibilmente scoperti se no si “lessano” (però attenzione che schizzano)  Se sono tanti, li cuocio in più riprese; un attimo prima di toglierli dal fuoco aggiungo il sale e poi, per insaporirli meglio, una volta cotti tutti li metto in una terrina, ci verso sopra l’olio ancora bollente della frittura lasciandoli nel loro condimento a macerare, risulteranno ancora più buoni anche il giorno dopo se ci arrivano. Un consiglio che vi do volentieri (non me ne voglia chi sta a dieta) di intingere del pane nell’olio…sentirete che bontà…

Li ho accompagnati come contorno a degli spiedini di carne di maiale fatti da me  con pezzi di salsiccia, polpa e pancetta fresca, alcune falde di peperone e foglie di lauro, come gusto ci stanno troppo bene!!! Volendo si possono mettere anche delle cipolline o funghi…a voi la scelta. Anche una bella bistecca di maiale o gustose salsicce più o meno piccanti non ci sta per niente male!

Un contorno molto estivo e sfizioso, sono come le ciliegie…uno tira l’altro!!!

  • Nota di economia domestica

Se con un ingrediente principale riusciamo a realizzare più di un piatto, ecco che abbiamo risparmiato qualche soldino e ottenuto il massimo, anche la nostra cucina ci guadagna sia nel gusto che nella fantasia.

Grazie per essere passati a trovarmi, se vi piace la ricetta cliccate mi piace. Vi aspetto anche nella mia pagina Facebook dove troverete altre ricette e non solo…

 

 

(Visited 6.202 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.