Il pollo fritto detto all’americana è una ricetta semplice ma molto sfiziosa tanto da leccarsi le dita, ogni volta che lo faccio, sia in famiglia ma anche con gli amici, ce lo “litighiamo” fino all’ultimo pezzetto per quanto ci piace.

In rete ci sono tante versioni del pollo fritto con più o meno spezie varie, io le preparo nel modo più facile, preferibilmente con alette di pollo e solo farina, per me molto gustose come tutta la carne vicino all’osso, oltre tutto sono economiche e molto gustose. pollo fritto

Pollo fritto

Ingredienti:

  • pollo a pezzi (io preferisco le alette)
  • farina
  • olio per friggere
  • sale q.b.

Pulire e lavare le alette togliendo le probabili pennette e peluria rimaste, magari bruciacchiandole sopra la fiamma del fornello, dividerle a metà, asciugarle tamponandole con canavaccio o carta assorbente.

Passarle nella farina e premerle molto bene per far attaccare meglio la farina alla carne, dare una bella scrollata per togliere la farina in eccesso ( se no brucerebbe rendendo la frittura amarognola) mettere pochi pezzi per volta friggendole nell’olio ben caldo, farle rosolare e non girarle dall’altro lato fino a quando non sono belle dorate.

Mano a mano che si cuociono, toglierle dall’olio, adagiare i pezzi del pollo fritto su carta assorbente in un contenitore alto, facendo così, si mantengono calde a lungo, per ultimo aggiungere il sale (la quantità del sale è molto facoltativa…a me piacciono saporite per renderle molto golose, però capisco che il gusto è molto personale)

pollo fritto

Portare a tavola accompagnato a una fresca insalatina mista, a volte preparo questa, è il massimo della bontà per un secondo molto economico e facile.

Come si è visto, è molto semplice e veloce da fare, quando le cucino, non so perché…finiscono in un attimo!!

Mi piacerebbe sapere, se provate questa ricetta, se vi è piaciuta come a noi.

 

(Visited 1.066 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.